Recupero dati iPhone che non si riavvia

Buonasera,

vi espongo in sintesi la mia situazione (se servissero ulteriori specifiche tecniche, chiedetemi pure).

Ho acquistato un iPhone 11 PRO Midnight (il quale ha rilevato il mio vecchio iPhone SE (non più aggiornabile e ormai pieno, nonché un po’ instabile nelle apps).

E’ partita automaticamente la procedura di trasferimento dati “Inizia subito”, che ho lasciato in corso ieri notte – entrambi i dispositivi collegato all’alimentazione.
Oggi, ho trovato entrambi spenti che non si avviavano.

Salto a ora: alla fine, sono riuscito ad avviare l’iPhone 11 PRO.
Il problema è il vecchio iPhone SE che si accende ma non completa l’avvio.


Allora, ho fatto come indicato al seguente link Aplle:

cercando di avviarlo (da laptop HP con iTunes per Windows)m come indicato al punto 4. (“Quando dovrai scegliere tra il ripristino o l’aggiornamento, scegli Aggiorna. Il computer proverà a reinstallare iOS o iPadOS senza cancellare i tuoi dati.”)
Tuttavia,dura più di 15 minuti… e devo continuare a rifare la proceduta, senza riuscire a completarla.

Le mie domande sono, in sintesi, due – vi ringrazio moltissimo sin d’ora, se potrete aiutarmi!

[1]
Come completare la procedura di “aggiornamento” iOS sopra linkata… .onde poter trasferire i dati da SE a 11 PRO?

[2]
Nel caso non si riuscisse con [1], e visto che il vecchio SE si accende ma non si avvia, potrei mediante un qualche software, affidabile ed efficace, di data recovery, estrarre i dati? (e passarli almeno sul laptop)?

[ AGGIORNAMENTO ]

Preciso che l’iPhone 11 PRO è stato acquistato in UK… ma non credo c’entri nulla.

Inoltre, sono poi riuscito a scaricare – da laptop HP, traminte iTunes (Win) – l’IOS per aggiornare il sist. op. del vecchio iPhone SE (modello di 4-5 anni fa, spazio in memori ormai quasi esaurito).
Poi, sono passato ad installarlo (aggiornamento, non ripristino – per mantenere i dati!) sull’iphon SE vecchioche collego via usb al laptot.
Ha completato la procedura di “Inizializzazione”, per poi installare l’aggiornamento iOS.

Ebbene, l’installazione procede sino a circa metà della barra di completamento (come da visualizzazione su monitor dell’iPhone SE), circa tre/quarti sulla corrispondente barra di progressione sul monitor del laptop… e lì si ferma sempre non completa l’installazione!


Ho provato ad accendere il nuovo 11 PRO e si avvia, ma è vuoto (non ha ricevuto nessun dato dalla procedura automatizzata “Inizia subito», nemmeno in iCloud trova nulla.

Ora, se non dovessi riuscire a completare – temo di no – l’installazione dell’aggiornamento iOS sul vecchio, posso almeno – sempre da laptot HP, mediante USB – recuperare manualmente i dati, con un buon ed affidabile software di “data recovery”, anche se il sistema operativo non si avvia?
Sarebbe davvero importantissimo…

Ciao, ma non avevi un backup dell’SE ?

Non più aggiornato da oltre un anno, purtroppo (spazio esaurito sul Cloud)

Molto male.
Al giorno d’oggi, visto che sullo smartphone si tengono sempre più dati sensibili, è fondamentale gestire dei backup sicuri.
Credo che, software che possano accedere e recuperare dati non ce ne siano.

Assicurati di:

  • avere Windows aggiornato
  • avere iTunes aggiornato
  • collegarti direttamente alla porta USB (meglio evitare HUB)
  • un cavetto originale

Dopodiché tenta di nuovo un aggiornamento.

Che tipologia di dati avevi bisogno di recuperare ?
Magari riusciamo ad aiutarti.