dopo il crash del mio notebook e relativo format, non avevo più la cartella foto su cui fare la sincronizzazione, quindi non mi restava che, o riselezionare circa diecimila foto (nell’iphone ne ho circa 1200…) oppure cercare di recuperarle tramite l’iphone stesso.
ho optato per la seconda ovviamente.. ma come fare? questi i passi che, dopo una sana navigata in qualche sito americano, mi hanno permesso di recuperare tutte le foto in formato 640x480.
-
scaricatevi in locale la cartella photos via ssh presente nella directory /private/var/mobile/media/ cfr questa guida
-
create una cartella in C: nominandola “Foto” e una sottocartella nominandola F e inserite tutti i file ithmb presenti nella cartella thumbs proveniente dall’iphone in questa “F”
-
scaricatevi da qui l’exe ithmbconvert
-
inseritelo nella cartella C\Foto (avrete così l’exe e la cartella F contenente tutti gli ithmb)
-
ora, aprite il prompt dei comandi: start\esegui\cmd invio
-
nel prompt digitate: [B]cd[/B] (premere invio)
digitate: cd Foto (premere invio)
avrete così: C:\cd Foto>_ -
ora attenzione: digitate: ithmbconv (premere invio)
lasciate stare tutte le scritte che appaiono e digitate:
ithmbconv c:\Foto\F (premere invio)
il programma a questo punto stile matrix inizierà a convertire tutti gli ithmb in file ppm. -
dopo un po che macina, avrete un bel po’ di file ppm, questo perchè converte, oltre alle foto 640x480, anche le thumbinails, ovvero le fotine presenti in preview immagini. io per discernerle le ho ordinate per Dimensione e ho eliminato tutte quelle diverse da 901kb (potete eliminare anche i file ithmb)
-
scaricatevi da qui il programma irfanview
-
eseguitelo e tramite File\batch\convertion\rename selezionate i ppm della cartella tramite il browse (vi consiglio di impostare jpeg qualità 100 presente in Options); createvi se volete una directory output file differente da quella suggerita, lanciate ed avrete dopo qualche minuto (a seconda di quanti sono)i vostri file jpg da poter risistemare in cartelle.. in questo modo se risincronizzate l’iphone sul pc formattato non correte il rischio di perdere le foto
ho impiegato più tempo a scriverlo che a farlo, non fatevi spaventare dal prompt..
un consiglio, fatevi un backup della cartella su cui sincronizzate le foto dell’iphone!
ciao
Paso