Recuperare il nome di un'immagine

Buongiorno a tutti.
Non riesco a capire come faccio a recuperare a programma il nome (o cmq il percorso completo comprensivo del nome) di un’immagine che associo ad una UIImageView.
Es: a programma associo alla mia UIImageView un’immagine che si chiama “Immagine1.png”. Se volessi recuperare in una stringa quel nome dall’oggetto UIImageView, come devo fare? :frowning:
Potete darmi una dritta per favore?
Grazie mille.

Non credo di capire bene la tua domanda, ma se associ una immagine tramite le resources del tuo progetto sai già in partenza quale sarà il percorso dell’immagine una volta finito il programma

Il problema è che, durante l’esecuzione del programma, devo riuscire a recuperare il nome dell’immagine associata in quel preciso momento in quanto non è fissa ma cambia dinamicamente. Praticamente è come se di partenza associassi l’immagine “Immagine1.png” ma a seconda di alcuni pulsanti premuti l’immagine cambiasse. Solo che, a seconda dell’immagine settata in quel momento, devo cambiarla con un’altra ben precisa. Per esempio:
se ho Immagine1, con un pulsante dovrò mettere Immagine2 mentre con un’altro pulsante Immagine0. E’ per questo che mi serve recuperare il nome a programma tramite qualche istruzione. Spero di essere stato un po’ più chiaro.
:frowning:

Grazie mille.

Cioè in pratica tu vorresti “listare” i file di immagine che hai a disposizione nella tua cartella.
Io questo lo so fare in C…

Comunque continuo a pensare che se tu hai nel tuo progetto i file img1.png, img2.png, img…png una volta che compili li avrai sempre tutti sotto la cartella risorse del programma (mettiamo che si chiami Resources) e da codice ti basterà sempre e solo fare riferimento a “Resources/imgxx.png”

Faccio prima a spiegare cosa mi interessa fare: :stuck_out_tongue:

allora, ho la necessità di effettuare una specie di contatore con i numeri sotto forma di immagini png. Ho quindi nella mia vista una UIImageView con un numero di partenza e 2 pulsanti che mi servono per incrementare o decrementare il contatore. Il problema dov’è? Semplice, a seconda che prema il + o il - devo caricare l’immagine successiva o precedente al numero che sto visualizzando in quel momento. Ma come lo faccio a sapere a programma? Certo, potrei gestire un contatore e regolarmi di conseguenza ma credevo ci fosse cmq il modo per recuperare una ipotetica proprietà “nome” dell’immagine associata alla mia UIImageView…tutto qui! :slight_smile:

Adesso dovrebbe essere molto più chiaro.
Grazie mille in anticipo!

Sarebbe molto meglio, creare una classe contatore, con uno stato in cui salva a che punto è e che estende la classe uiimageview, in questo modo risolveresti il problema in maniera pulita ed elegante :slight_smile: