Recuperare i dati da iPhone 13 Pro che non si avvia

Salve a tutti, scrivo e scopro questo forum come ultima spiaggia dopo due giorni disperati alla ricerca di informazioni.

Martedi scorso il mio iphone 13 pro è improvvisamente morto, senza un apparente motivo. Era in carica e mentre lo utilizzavo ha iniziato a scaldare molto per poi spegnersi. Nessun segno di vita ne viene rilevato dal pc. La prima cosa che ho fatto sono andato in apple store per una consulenza e mi hanno detto che per i dati non possono far nulla e la soluzione che mi hanno proposto è cambiare il dispositivo, ma io ho rifiutato perchè mi urgono i dati (più di un anno di lavoro) tutti salvati su quel telefono, ho provato a vedere e su icloud non c’è nemmeno il 50% dei dati che cerco a causa dello spazio esaurito.

Dopo apple sono andato in diversi negozi di riparazione generici ma nessuno è riuscito a riaccenderlo.

Chiedo a voi un consiglio prima di arrendermi del tutto, ho bisogno di recuperare i dati e capire se c’è qualche altra strada che posso seguire. Da come ho capito la memoria è sulla scheda madre che. sono un unico componente

grazie

Ciao
Tutti ti hanno risposto in maniera corretta.
Se il dispositivo non si avvia, di quello che c’è dentro non puoi recuperare niente, salvo trovare qualche “pazzo”, che, senza la benché minima assicurazione di riuscita e sopratutto, sempre a tue spese e col rischio di perdere ancora di più, si metta a dissaldare dalla scheda la memoria, per installarla su altra scheda e rendere possibile lo scarico dei dati (criptati senza questa operazione). Praticamente fantascienza. Fidati.

Ti avremmo consigliato di andare in Apple,
Sinceramente trovo strano che ti abbiano detto così, senza testare il dispositivo…, idealmente potrebbe essere solo la batteria… mai chiaramente loro ne sanno più di noi, sopratutto dopo avere eseguito la diagnostica del terminale.

Questo purtroppo è il rischio che si deve mettere in conto quando si decide di non fare backup. iCloud è una certezza… con i backup sempre eseguiti, ti sarebbe bastato accedere ad un nuovo iPhone con il tuo account ed avresti avuto tutto come prima.
Poca spesa mensile per una sicurezza perfetta di avere sempre i propri dati… con 2,99 al mese si hanno 200gb di spazio… con 9,99 2tb. Entrambi condivisibili “in famiglia”.

In apple l’hanno verificato al genius bar hanno attaccato dei fili e mi hanno detto che c’è proprio il telefono in corto.
In un negozio di riparazione l’hanno smontato provando un’altra batteria ma non sono riusciti a far nulla, l’altro negozio non l’ha voluto nemmeno vedere e ha detto che non si può far nulla.

Vorrei provare a cercare un centro recupero dati che forse potrebbe aiutarmi, ma prima di buttare soldi inutilmente volevo capire se è veramente una cosa fattibile se qualcuno ci è già passato.

Per icloud sono quelle cose che non consideri mai prima che avvengono eventi spiacevoli… avevo da anni i 50gb a 0,99 che ovviamente non erano sufficienti per oltre 200gb che avevo archiviati sul device

Grazie comunque per l’aiuto

Qualche centro di recupero dati c’è… mi è capitato anche di vedere qualche video su Instagram…
Ti dico… è una cosa veramente “particolare”

Agiscono con una pistola ad aria calda sulla memoria, per dissaldarla dalla scheda.
Hanno poi un lettore per la duplicazione delle memorie… non credo possa trasferire i dati su un computer, ma solo leggere e riscrivere.

Nel tuo caso ciò diverrebbe inutile… senza iOS, i dati presenti sulla memoria sono INUTILI, INUTILIZZABILI, IRRECUPERABILI.
Per questo il centro dovrebbe

  • dissaldare la memoria
  • spostare tutto su altro comportato hardware funzionante
  • salvare i dati o creare un backup completo

Tutto questo… ti costerebbe una follia… ma chiedere non credo abbia prezzo.

In tanti anni qui sul forum (dal 2007/2008), non abbiamo (a memoria) mai affrontato questo discorso con qualche utente che effettivamente l’abbia fatto… quindi non ho alcun modo di indirizzarti in una discussione o verso un utente specifico.

Mi spiace…

Personalmente, visto il recupero dei dati come principale cosa, proverei a far cambiare la batteria in un centro di assistenza. Oppure mi metterei d’accordo con loro per far testare a loro stessi se questo si avvia con la nuova batteria. Nel caso si avvia pago la batteria e l’intervento e tiro un sospiro di sollievo altrimenti pago solo l’intervento di apertura e test.

L’ho portato in un negozio di riparazioni e la prima cosa che hanno fatto è stata mettere un’ altra batteria ma comunque non avviava quindi me l’hanno ridato cosi. alla fine la diagnosi iniziale di apple era corretta

Grazie per le risposte, proverò a sentire un centro recupero dati e vedrò cosa mi prospettano.
Vi terrò aggiornati

Si… grazie!
Facci sapere così anche da avere un background di idee :wink:

Buonasera, vi aggiorno…
Dopo giorni di ricerche credo di aver trovato su internet un laboratorio che fa a caso mio.

Ieri li ho contattati e mi hanno prospettato due possibilità di intervento, premesso che mi hanno anche spiegato che non è una cosa fattibile dissaldare solo la memoria dalla scheda madre rotta per saldarla sulla nuova poiché è criptata e legata ad altri componenti presenti sulla scheda.

La prima possibilità è quella economicamente più accessibile e consiste nel riparare la scheda madre del mio telefono in modo da riaccenderlo e poter fare un backup (mi hanno detto che nell’80% dei casi e se non ha gravi danni causati da acqua di mare o manomissioni precedenti si riesce con questa soluzione)

La seconda possibilità, nel caso la prima non sia fattibile consiste in uno swap “trapianto” si vanno a dissaldare diversi componenti dalla vecchia scheda madre tra cui la memoria e la cpu per poi andare a saldarli su una scheda madre funzionante.
Ovviamente vogliono controllarlo per farmi la diagnosi esatta del guasto con l’importo da spendere, e lunedì glielo spedisco.
Come dicevo, il costo passa in secondo piano visto che ho più di un anno di lavoro dentro, quindi sarei disposto a sostenere la spesa… spero di riuscirci