Recezione fluttuante

Salve ragazzi, so che esistono molti thread su questo argomento e anche su Google se ne trova a pacchi di argomenti sul tema, ma vorrei interrogarvi sul problema della ricezione fluttuante del segnale GSM.

Sono molto insoddisfatto perché il mio iphone 2G 2.1 quickpwnato e unlockato, con TIM, fa tutto bene meno che telefonare!

Il problema appunto, è che il segnale oscilla molto, sembra persino che a tenere la mano sulla parte nera dell’antenna sul retro la ricezione si abbassi di due tacche, e questo è veramente troppo.
Pensate che persino in alcune zone va in “nessun servizio”

Ho provato di tutto, da mettere lo scotch dietro alla sim (per farla aderire meglio ai contatti); rebootare e ripristinare…

la cosa più fastidiosa poi è il fatto che dove ho i problemi adesso, con il vecchio nokia scatolotto schifoso riceveva 5 tacche costantemente, adesso con un telefono da 500€ capita pure che devo fare attenzione al campo.

Dunque, c’è qualcuno che ha provato qualche soluzione… che condivide lo stesso problema?
Vi prego, mi vien voglia di sbattere per terra l’iphone dalla rabbia!

hai provato con un altro operatore? La sim di qnt kb è ?

Ho Tim, altri operatori non li ho provati, perché non ne ho la disponibilità in casa per fare qualche prova.
Comunque ho Tim da ormai 4 anni e ha sempre preso divinamente in casa, su qualsiasi telefono.

La sim è da 128k, l’avro cambiata a giugno o giù di lì.

se hai possibilita’ prova con altro operatore non è che la tima ricezione sia delle migliori…

si beh, posso anche capirlo… ma ho provato la stessa sim su più modelli nokia e un razer e prendo 5 tacche, che problema di ricezione è…?

penso sia un problema hardware dell’antenna purtroppo…se mi dici che ripristinando il problema non viene risolto…è l’unica :frowning:

non credo possa essere la colpevole!
ci sono veramente troppi casi identici al mio in giro per il web (pure qui ne ho trovato qualcuno) e sembra che sostituire l’antenna o cambiare il telefono non sortisca alcun effetto!
Pensavo più a qualcosa via software… voi entrando in field test mode

(aprite il tastierino numerico e digitate: 3001#12345# e premete il tasto chiamata; in alto a sx le barre si tramuteranno in un indicatore numerico in dBm)

quanti dBm prendete?

Vi capita di entrare anche in zone con “Nessun servizio”?

anche a me con il 3g ogni tanto mi dice nessun servizio

89 dbm

-89 dBm!
Se no il cervello ti esploderebbe penso :stuck_out_tongue:

comunque allora mi consolo, anche io sto su quelle cifre.
Facendo estenuanti ricerche e continuando a monitorare per benino l’andamento delle barre rispetto alla reale recezione in dB, ho scoperto che non vi è una gran correlazione fra le due…

a volte mi capita di avere -85 dBm e avere 2 tacche, altre volte 5… è decisamente mal calibrato.

Inoltre facendo qualche test: la mano sull’antenna sega via circa 8 dBm, mentre utilizzare le cuffie o la docking incrementano di circa 10 dBm.
Tutto inizia a tornare.

:slight_smile:

Io ho -87 ma a volte nello stesso punto dove ho -87 mi perde completamente il segnale e passa su nessun servizio.

boh ??

hai fatto un ripristino network

hai ragione…-89 dBm…devo essere sincero non mi intendo di queste cose

dovrebbe essere buono come segnale

ho lo stesso problema di ricezione mi appare o Nessun segnale o Cerco…
la cosa che più mi da noia è che le persone mi chiamano e inviano sms e per loro il mio telefono squilla ma di fatto a me nulla, nessun suono e nessuna chiamata persa, mi sento tagliata fuori dal mondo :cursing: cosa posso fare??? devo riavviare l’iphone in continuazione
(ho una scheda vodafone e l’iphone 4 da 1anno con jailbreak)
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi :thumbsup: