Recensione iPad Pro

Premetto che il prezzo è alto ma è inutile fare gli ottusi lamentandosi di questo aspetto.
Se il tablet interessa per le proprie caratteristiche e si ha la possibilità di spendere queste cifre allora è un acquisto da sostenere altrimenti potete puntare su un altro tablet e commentare in un altro topic.
919 euro o 1249 euro sono tanti ma niente di spropositato se si pensa che un iPhone puó costare da 779 euro a 1109 euro ed offre un hardware e un quantitativo di materiali nettamente inferiore o un Apple Watch puó costare 1149 euro per il modello in acciaio, 1800 euro per la versione Hermes o 16000 euro per quello in oro.

IPAD PRO È IL TABLET PIÙ POTENTE DI SEMPRE CON S.O. MOBILE.
È LETTERALMENTE UNA BELVA DI POTENZA E VELOCITÀ.

Quando nel 2014 uscì l’iPad Air 2 fu subito chiaro che eravamo difronte ad un tablet esageratamente potente le cui qualità hardware erano visibili principalmente con un uso pesante.
Le pagine internet non venivano più fastidiosamente ricaricate e i tempi di caricamento delle applicazioni più esigenti erano ridotti al minimo.

Questo iPad Pro spinge i limiti di iOS e della serie iPad più in avanti e di molto.
Dal punto di vista hardware questo si vede SOLO utilizzando l’iPad Pro in maniera più complessa, lavorandoci, utilizzandolo per fare videomontaggi e fotoritocco dove i tempi di renderizzazione sono NETTAMENTE inferiori all’iPad Air 2(che possiedo) e 5/6 volte più veloci di un iPad Air.

Se usate l’iPad solo per navigare, guardare email o giocare allora l’iPad Pro non fa per voi, NON FA PER VOI.

L’iPad Pro non vuole, NON VUOLE, sostituire un Macbook come invece vuole fare il Surface Pro 4(quindi se cercate un sostituto del vostro portatile cercate un topic diverso da questo) ma vuole affiancare il Macbook offrendo una maggiore portabilità(700gr contro 1400gr) e un touch per eseguire un certo tipo di lavoro sfruttando la leggerezza e l’ottimizzazione di iOS.

Noto differenze prestazionali tra iPad Pro ed iPad Air 2?
Navigando, guardando le email e scorrendo nella home no.

Dove noto le differenze?
Quando lo uso per lavorare, ovvero quando renderizzo o apro pdf pesanti, quando voglio modificare foto e video o usare programmi di lavoro più pesanti.
Lì la differenza è enorme.

Alla domanda che alcuni di voi faranno:

“Ma io non uso l’iPad per questo genere di cose, cosa me ne faccio dell’iPad Pro allora?”

La risposta è semplice:

“Perchè lo dovresti comprare? Tieniti il tuo iPad da c@zzeggio”

Un processore quasi il doppio più veloce dell’iPad Air 2, 4gb di RAM in iOS(che sono tantissimi) e la GPU il doppio più potente servono per carichi di lavoro, di lavoro, maggiori.
Qui tutto fila liscio e veloce.

La penna recepisce l’input in tempo reale(qui il pennino del Surface Pro 4 piange) grazie ad un frame rate dello schermo velocissimo.
La penna capisce i diversi gradi di pressione ed inclinazione.
Scrivere e disegnare è davvero piacevole.
Ottima la possibilità di disegnare senza che la mano appoggiata sul display possa disturbare il disegno.

La Smart Cover non l’ho presa, non mi interessava una tastiera.
Con uno schermo così grande è davvero un piacere scrivere con il touch.
Trovo essenziale la penna ma non la tastiera e finalmente la posso usare per photoshop.

Il display offre colori davvero molto naturali con bellissimi neri ed eccellenti bianchi.
Oserei dire che c’è stato un buon miglioramento rispetto all’iPad Air 2.
Non viene stravolto il lavoro fatto con l’ultimo iPad ma viene migliorato.
Sembra quasi più nitido forse per un maggiore contrasto.

Il touch lo trovo molto preciso, appena più preciso rispetto agli altri iPad che ovviamente con le dita si nota appena ma è comprensibile considerando che deve captare miliardi di punti in cui la penna puó ricoprire con la sua punta sottile.

L’audio è il massimo che ci sia su un dispositivo mobile. Di eccellente qualità e potenza grazie a quattro casse isolate all’interno del tablet in maniera da spingere il suono all’esterno.
Queste casse si orientano in base alla inclinazione in modo da offrire all’utente un suono sempre bilanciato in ogni inclinazione.
Non posso descrivervi l’audio dell’iPad Pro perchè non c’è niente di paragonabile.
Anche questa caratteristica fa capire che oggetto sia questo iPad ed a chi è destinato.
Quindi come valuto l’audio? PAZZESCO PAZZESCO PAZZESCO.
Sembra quasi simulare un subwoofer e un dolby, sembra di avere una sound bar o un impianto.
Il termine “Pro” è proprio evidente anche in questo aspetto, non siamo più difronte ad un tablet “di compagnia” ma ci ritroviamo con un tablet per un uso più serio.

Il touch ID è simile a quello degli altri iPad, molto preciso e veloce anche se non mi pare quanto quello dell’iPhone 6S.

L’autonomia è un aspetto che va approfondito.
Ovviamente sono all’inizio e non mi sbilancio.
Dovró testarlo sia con un uso stile iPad Air 2 che con un utilizzo più intenso e vedere come si comporta.

CONCLUSIONI: l’iPad Pro è potente, potente, potente, è veloce in tutto, ha tanta RAM per un uso normale e tanta RAM se si vuole “spingerlo” ai limiti di iOS.
Ha un display davvero bello ed un audio stupendo, impareggiabile.
Il touch è migliorato anche se questo si apprezza utilizzando la penna che è un qualcosa di davvero importante se si vuole davvero lavorare(chi compra un iPad Pro sà già cosa cerca).

4gb di RAM sono un quantitativo IRRINUNCIABILE per poter lavorare in maniera seria con un iPad.

Favoloso il multiwindows, veloce e senza incertezze come succede sull’iPad Air 2, almeno per chi come me lo ha spremuto molto a causa del limite dei 2gb di RAM validi per un iPad da c@zzeggio ma pochi per un uso più intenso.

Anche qui se non notate limiti nei 2gb di RAM allora l’uso che fate dell’iPad non è abbastanza spinto e quindi l’iPad Pro non vi serve.[/b]

Vale i soldi che costa?
Si se si pensa che non esiste un tablet di questo livello.
L’unico è il Surface Pro 4 che, avendo un SO desktop, meriterebbe di essere acquistato in una configurazione più performante(i7) e a quel punto con 2000/2500 euro si potrebbe anche valutare un portatile con una scheda video dedicata.
A parte questo nessun tablet offre di più anzi a 600/700 euro si trovano tablet android nettamente meno performanti.
900 euro possono sembrare tanti ma dobbiamo anche considerare che è un tablet unico nel suo genere e che non è pensato per chi vuole navigare, vedere l’email o guardare un film.
Se questo è il vostro utilizzo allora valutate l’acquisto di un iPad Mini 2 per risparmiare o un Galaxy Tab View che ha un bello schermo grande.

iPad Pro o iPad Air 3?
Tutto dipenderà dalle caratteristiche dell’iPad Air 3 in quanto il vero punto di forza dell’iPad Pro sono sicuramente l’hardware, l’audio e il nuovo display nato per essere utilizzato con la penna, penna che trova un senso con un display così grande.
Un iPad Air 3 senza pennino potrebbe ridursi ad un banale upgrade del 2 senza poter essere sfruttato in maniera completa dall’utente che probabilmente non noterebbe grandi differenze con l’uso normale a cui il modello da 9,7" è destinato.
Il display da 12,9" puó risultare scomodo nel trasporto ma è fondamentale per essere sfruttato dal pennino in un utilizzo più vario e professionale.
Sono convinto che l’iPad Pro sia destinato ad una nicchia che non porterà a grandi numeri nelle vendite come invece potrebbe fare un eventuale iPad Air 3 o un iPad Mini 4 ma l’utenza a cui è destinato è ben precisa.
L’iPad Pro non è un tablet per il c@zzeggio ma per un utenza più esigente che sà già cosa vuole.[/b]

si, molto bella come recensione ma hai utilizzato caratteri di dimensioni spropositate e vietate

Hai creato un topic quando in realtà abbiamo gia quello “tutto su ipad pro”

ti chiedo caldamente di evitare un tono che possa essere provocatorio…non ne vedo proprio il motivo

riporta per bene la tua recensione nel topic indicato, se vorrai

qui chiudo e modifico ( io…) tutti questi caratteri abnormi

Grazie per la recensione, ma a volte ha toni un pò troppo forti, sembra quasi a voler andare contro chi non lo vorrebbe comprare.
Per cortesia, riguarda un po il tono ed i contenuti. Alcuni termini sono fuori luogo.
Grazie

Edit: nel frattempo è intervenuta Klara

Senza nulla togliere alla recensione, ma abbiamo un blog che “è lì apposta” anche per queste cose…

Sul forum, non ne vedo l’utilità… Con i toni utilizzati poi… Davvero inutile.