Rapida connessione-disconnessione-riconnessione al wifi

Ciao a tutti,

il mio iPhone 4S con iOs 8 (8.2.0) spesso ha un breve tentennamento nel ricollegarsi al wifi quando si sblocca il dispositivo dopo averlo lasciato in riposo per un po’ di tempo. Questo problema - mi sembra ma non ne sono certo - è comparso con iOs 8, con iOs 7 non mi pare ci fosse.
In sostanza, quando si sblocca l’iPhone dopo almeno 2 minuti di inattività, sembra che sia connesso debolmente alla rete wifi ma subito dopo si scollega e si ricollega nuovamente a potenza piena.
Questo succede:

  • molto, molto spesso, ma non sempre;
  • con qualsiasi access point che io abbia avuto modo di provare (marche diverse con chipset differenti), sia in DHCP che in indirizzamento statico);
  • su qualsiasi canale radio;
  • sia su 802.11g che su 802.11n;
  • riavviare il dispositivo a volte risolve il problema per qualche ora (12-24 ore), più frequentemente non serve a nulla;
  • ripristinare il firmware in DFU non è servito a nulla, così come non è servito a nulla né ripristinare tutte le

impostazioni né ripristinare l’iPhone come nuovo dispositivo.

Non ho idea di come poter sistemare il problema (impatta negativamente sulla batteria) e per quanto io abbia cercato (ho anche aperto una discussione sui forum Apple) non mi pare di trovare nessun altro con questo problema.

Ho anche mandato il telefono in assistenza ad Apple, ma non hanno riscontrato problemi.

Ho fatto un piccolo video che mostra la situazione, scusate per la qualità pessima:

http://youtu.be/4ua9CPzKBfQ

C’è qualcun’altro che abbia avuto questo problema?

Grazie.

ciao, ti confermo che anche il mio si comporta esattamente allo stesso modo, da quando ho ios 8 prima versione. Come te, non ho trovato un modo di eliminare il bug, per cui , visto che la cosa non comporta praticamente nulla all’atto pratico nell’usabilità del tel, mi sono semplicemente rassegnato e non ci faccio neanche caso.

Finalmente una risposta confortante, allora non sono il solo :smiley:

Beh, a questo punto comunque proverò ad aprire una segnalazione sul bugtracker di Apple… 99,9% verrà ignorata, comunque tanto vale tentare :slight_smile:

ok, è un’idea non si sa mai. comunque anche qualcun altro ne aveva parlato in altra discussione che non ricordo, forse quella sui bug di ios 8, quindi non siamo soli. :smiley:

Confermo stesso identico problema ragazzi! Non c’è due senza tre :smiley:

Ho aperto il bug #19529957 sull’Apple Bug Reporter al riguardo, ma ancora non mi hanno detto nulla… penso pertanto che verrà bellamente ignorato.
E’ curioso comunque che, perlomeno per le brevi ricerche che ho fatto io, non si trovino segnalazioni in lingua inglese al riguardo… Strano; non vorrei che fosse come il vecchio problema che c’era tra Perian e Front row su Mac OS 10.4 e 10.5 solo nella localizzazione italiana :smiley:

Riesumo questa vecchia discussione perché Apple, dopo diversi mesi, mi ha finalmente comunicato che “We believe this issue has been addressed in the latest iOS 9 GM release. Please test this issue with iOS 9 and reply with your results. Please update to this version via Software Update ‘Over the Air’ on your device or connect your device to your computer and update through iTunes.”

Effettivamente, dalla GM non ho più notato il problema… Stiamo a vedere.

Anche io riesumo questa vecchia discussione in quanto da qualche mese ho lo stesso problema su IOS 9.3.5. Razzolando su internet ho scovato una soluzione che però a quanto pare non è definitiva.
Il problema sembra essere dovuto ad un non meglio precisato sistema di risparmio energetico che metterebbe in standby il WiFi dopo un tot di inattività . Non è chiaro quale sia il meccanismo con cui questo sistema si attivi ma sembra che con il metodo seguente si possa disattivare:

  1. Attivate il WiFi
  2. Spegnere il telefono col tasto apposito
  3. Attendere 30 secondi dopo lo spegnimento
  4. Riavviare il telefono
  5. Non appena si presenta la schermata di sblocco (o comunque la schermata home) effettuare un riavvio forzato tenendo premuti i tasti Home e Accensione fino alla comparsa del logo Apple

Il metodo funziona anche se sarebbe interessante sapere come mai (e cosa lo fa accadere) dopo un numero random di giorni il sistema si riattiva da capo e si deve nuovamente ripetere il metodo.