RAM libera e Macbook Pro 13 2020

Ciao ragazzi,

Ho un macbook pro 13’ 2020 con un mese di vita, ma fa i capricci quando tento di fare più task più o meno pesanti in contemporanea.

CleanMyMac mi sta aiutando, ma vorrei capire è normale che da mac appena acceso, senza app aperte, io abbia solo 4gb di RAM liberi?

Il processo più pesante sulla ram è WindowServer, che ho capito essere la gestione della visualizzazione delle app. E’ possibile migliorare la situazione?

Allego foto RAM da pc appena acceso

Ciao, da quanto scrivi sei nuovo nell’utilizzo dei Mac.
Si tratta di una gestione caratteristica della RAM su macOS; la RAM infatti è fatta per essere usata e già dal primo avvio ne usa quanta più possibile, per poi liberarla se necessaria ad altre applicazioni.

8GB di RAM sono davvero pochi se hai intenzione di fare attività impegnative. Lascia perdere applicazioni come CleanMyMac ed eliminala direttamente; potresti fare solo danni e tanto appena possibile macOS riempirà nuovamente la RAM

1 Mi Piace

Aggiungo che applicazioni come cleanmymac sono inutili ed esose di RAM in quanto sono sempre in esecuzione anche in background,
Per eliminare correttamente cleanmymac con tutte le sue sottocartelle insinuate in luoghi nascosti del tuo Mac,scaricati l’app App cleaner,la apri e ci trascini dentro l’app cleanmymac e poi premi elimina.
Riavvi il Mac e avrai la sicurezza di aver eliminato definitivamente appmycleaner.

Ciao grazie, in realtà è il secondo Mac che ho ma l’altro era un air 2014 con 4gb, quindi non mi lamentavo più di tanto perché erano veramente pochi…
Ho letto questa cosa che hai detto ma monitorando la situazione il comportamento è questo:

• Avvio con circa 2gb liberi
  • Apro chrome diventano 700mb liberi
  • Apro un paio di tab si riducono a 2-300mb

Se apro un’altra app comincia ad avere evidenti rallentamenti, e di cpu non si tratta (e menomale) perché l’utilizzo rimane intorno al 30%

In monitoraggio attività tutta la memoria è su windowserver o sulla cache.
Appunto perché venivo da 4gb pensavo che 8 potessero andar bene, peccato ormai il danno è fatto