Radio e consumo dati: esiste alternativa?

Salve a tutti!
Come si evince dal titolo, combatto continuamente con l’eccessivo consumo dati dovuto principalmente all’ascolto di radio streaming.
Premetto che passo gran parte della giornata in scooter utilizzando una delle tante app per ascoltare radio.
Avevo pensato ad acquistare un radiolina da pochi euro a parte, ma avrei il problema auricolari e chiamate: quando sono sullo scooter mi è comodo poter rispondere direttamente senza dovermi fermare e spostare gli auricolari dall’iPhone alla radiolina.
A questo punto vi chiedo: esiste un’alternativa/compromesso che mi permetta di ascoltare radio con iPhone e mantenere un consumo dati accettabile?
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

Puoi provare con applicazioni che riducono il traffico dati ma sono un arma a doppio taglio perché vanno a causare problemi altrove

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La risposta, se ci pensi bene, verrebbe da se: ovvero non ascoltare cose in streaming (radio, apple music, spotify et altera) quando usi la connessione dati (ma quando sei sotto wifi per esempio in adsl da casa o dall’ufficio…).

Semplice ed efficace…

Tutto questo perché Apple non ha mai pensato di mettere un chip e un’antennina interna per la radio FM come molti produttori fanno… almeno uno si ascolta le emittenti nazionali e pace… Scelte progettuali. Che non condivido molto (specie per il traffico dati, io ho 1 Giga e mi avanza pure)

@foxymac75 hai ragione e concordo sul discorso chip, ma forse non hai letto la mia premessa: passo molto tempo in scooter e quindi non ho possibilità di collegarmi al wi-fi ma sono costretto ad utilizzare il traffico dati.
Al momento ho 2 giga di traffico al mese, che purtroppo però non mi bastano!

Puoi valutare qualche promozione che permetta di avere traffico internet superiore a quanto previsto dal tuo piano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, mi rendo conto del tuo desiderio e avevo letto benissimo la tua premessa, infatti il mio era un consiglio “drastico” diciamo… E quoto il pensiero di axl… Potresti valutare anche un cambio tariffa se a poco di più ti danno più giga… Ma resta pur sempre un aggirare il problema, la soluzione utopica sarebbe ricevitore fm (guarda se ne esistono esterni collegabili alla porta dati)…

Inviato dal mio iPhone6

Grazie foxymac75, effettivamente un ricevitore esterno potrebbe fare al caso mio. Mi metto alla ricerca in attesa comunque di qualche altra idea dal forum!

Non voglio essere pessimista ma se lo devi usare in moto un ricevitore fm è poco agevole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Girando sul web sto avendo grosse difficoltà e mi sta sorgendo il dubbio che quello che cerco forse non esiste (ipotesi B molto probabile sono io che non so cercare). Tutti i trasmettitori che ho trovato sembrano richiedere il collegamento con la radio dell’auto, quindi non fanno al caso mio.
Quello che cerco è quindi un apparecchio/trasmettitore indipendente che funziona da radio da attaccare all’iPhone senza precludermi la possibilità di ricevere chiamate.
Lo so la richiesta è complessa ma so che qualcuno di voi riuscirà ad aiutarmi!!! :wink:

Ci sono trasmettitori esterni però sono tutti compatibili col vecchio dock quindi dovresti aggiungere un adattatore da dock a lightning, veramente scomodo da mettere in piedi e da utilizzare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cerca il Jabra Tag, dovrebbe risolverti il problema, però costa circa 60€, poi non so se esistono soluzioni più economiche che svolgano le stesse funzioni

Ok grazie per il consiglio: iniziamo ad avvicinarci a quello che ho in mente. Ovviamente però 60
Euro sono esagerati… Esiste qualcosa di più economico???