Raccolta dei dati a insaputa dello user

Dunque ho letto un articolo sul blog di iphoneitalia dal titolo “il 40% degli utenti con iphone sbloccato usa applicazioni pirata”

Ora:

è proibito sul forum parlare di pirateria, ma come faccio a fare la mia domanda: “come si fa tecnicamente a sapere chi utilizza una app di quel tipo? vengono raccolti dati a insaputa dell’utilizzatore?” e qui parte il primo W il fatto della riservatezza!", premetto che leggendo l’articolo si capiscono le “fonti” di quelle apps…e ho già controllato.

Quindi se non faccio riferimento a quell’articolo (peraltro scritto da voi credo) come faccio a citare la fonte e a chiedere chiarimenti?

Grazie in anticipo.

Up !!!

Il tuo problema mica l’ho capito…
Non puoi parlare di pirateria nel senso che non puoi chiedere ed ottenere informazioni su come usare app scaricate illecitamente perché è illegale ma sicuramente puoi citare ogni articolo presente su questo blog… Tra l’altro non ho nemmeno capito a che articolo ti riferisci ma se è stato scritto dallo staff e postato sul blog significa che è un articolo lecito.

Ovvio se poi la tua domanda suonasse simile a “vorrei utilizzare un app pirata ma non vorrei essere beccato quindi per favore ditemi come posso evitare che i miei dati possano cadere in mano alla finanza” è un’altra storia e sarebbe contro il regolamento. In pratica devi solo usare il buon senso.
Comunque aspetta qualcuno dello staff che confermi o smentisca quanto ti ho detto prima di fare qualsiasi cosa.

Intanto ti ringrazio della risposta xElisax…
mi spiego meglio: ho letto l’articolo sul blog e visto che uno quando attiva l’iphone puo mettere dati personali (io con i dispositivi windows mobile non l’ho mai fatto) e cmq sia devi usare un account itunes o un id apple…e usi la tua postepay per pagare le app che scarichi a meno che non siano gratis (parlo di app non crackate, quindi “lecite”, sia di appstore che di cydia)…

…mi chiedevo che nell’articolo di cui alla url

Il 40% degli utenti con iPhone sbloccato usano applicazioni pirata - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

“Dall’analisi emerge che il 4% degli utenti globali hanno scaricato almeno un’applicazione dal noto sito pirata, per cui se ci limitiamo unicamente agli utenti che hanno sbloccato l’iPhone allora la percentuale sale al 40%.”

perchè difatti il fondatore di uno dei siti piu usati per scaricare app pirata ha reso note le statistiche di download.

cito ancora “Quasi un utente su due che possiede un iPhone jailbroken, quindi, scarica applicazioni pirata” <— probabilisticamente? o apple ha il mio account id apple e i miei dati quindi risalgono spiando il loro dispositivo mobile tramite cose non divulgate, closed source ecc?

Paranoico? no, se si tratta di un “coso” dove tengo i “cavolini miei”, tipo le foto della morosa… :slight_smile:

il mio era un voler discutere di queste cose. non che volessi chiedere consiglio su come usare una app pirata…tanto per chiarire.
Il dubbio era se i dati erano raccolti tramite cookie su iphone o dai siti web, se uno scarica direttamente dall’iphone ad esempio…e allora perchè non mettere nomi fasulli e un account itunes senza carta di credito ad esempio? (tanto per ipotesi e poi uno come le paga le app, col bollettino postale? ^_^)
Sarà un discorso un po’ idiota, ma ad esempio su altri dispositivi tipo WM uno puo TEORICAMENTE metter su quel che vuole e nessuno gli va a rompere le uova nel paniere…possibile che su un “giocattolone” da 600 e passa euro non siano state previste cose del genere? oppure che qualche bravo developer non abbia avuto la genialata di riabilitarle post jailbreak?

So che ho tanti dubbi, ma abbiate pietà di me please!

La mia non voleva essere un’accusa nei tuoi confronti, non parto prevenuta ma volevo farti specificare chiaramente che il tuo intento non era quello di fare uso di applicazioni pirata, in questo modo sei certo di agire secondo regolamento :slight_smile:

Comunque da quello che ho capito io dall’articolo si tratta di una statistica sul numero di download, ti faccio un esempio: Possiamo presumere che le applicazioni più piratate siano i navigatori satellitari tipo tom tom e simili e possiamo presumere anche che chi scarica la versione x del tom tom lo farà una sola volta, quindi se un sito pirata molto famoso mette a disposizione le statistiche di download del tom tom possiamo sapere approssimativamente quanti utenti hanno l’iphone jb e scaricano applicazioni pirata.

Nono ma tranquilla ho capito il tuo intento e ti ringrazio, difatti il mio intento era di, prendendo spunto dall’articolo, discutere sullo stesso, non parlare di cose che il regolamento espressamente vieta. Claro!

Si beh ovvio, statistiche di download da QUEL sito…per altre vie, ovvio, ciò non concorre alle sopracitate statistiche…indi…

Have a good day! e grazie