Quickreply da Lockscreen con iphone protetto da codice?!?!

Buongiorno a tutti, sapevo del bug nella Beta di iOS 10, ma ora me lo trovo nella versione ufficiale rilasciata ieri. Se mi arriva un Messaggio, iMessage o Whatsapp, facendo “Scorri per visualizzare altre opzioni”, una di esse risulta “Visualizza” che fa vedere il messaggio arrivato per intero, addirittura l’intera Chat col mittente nel caso di Messaggi/iMessage, e si apre la tastiera per rispondere, anche se le funzionalità della tastiera sono molto limitate (ad es., non riesco a mettere caratteri accentati etc.). Inoltre non è neanche la tastiera di default che uso (SwiftKey) ma la tastiera Apple di sistema in versione “limitata”.

Mi sembra gravissimo questo problema di privacy. Succede soltanto a me?

E’ forse perché ho attivato in Accessibilità l’opzione “Sblocca l’iphone col Touch ID” per evitarmi il doppio tasto Home per potere entrare? Perché pensando potesse essere questa ho fatto una prova con un amico, gli ho chiesto di operare lui sul mio cell e le Quick Reply le può fare tranquillamente, ma effettivamente non può sbloccare il telefono con la singola pressione del tasto Home in quanto, non riconoscendo l’impronta, il cell gli chiede il codice di ingresso.
Ma nel caso delle quick reply, quando ancora il telefono non è “sbloccato”, gli riescono perfettamente, invece dovrebbero essere bloccate!!! Mah

Ho fatto ulteriori verifiche e il problema è ben più grave. Anche ricevendo una notifica su una mail dall’App Outlook che uso invece dell’app di sistema Mail, ho la possibilità, senza sbloccare preventivamente il telefono, di operare su tale mail visualizzandola, segnandola come letta, archiviandola o eliminandola! E nessun codice mi viene chiesto, o di sbloccare col Touch ID…

Se devi aggiungere qualcosa e nessuno ha scritto, il forum mette a disposizione il tasto MODIFICA del tuo ultimo post.
Evita i post multipli in quanto vietati

Scusami, non sbaglierò più in futuro (non sono solito scrivere sui Forum, l’ho fatto in questo caso perché mi sembrava incredibile un problema di privacy così grosso ed evidente con un nuovo iOS, che pare, tra l’altro, abbia soltanto io, perché non vedo circolare nessuna segnalazione, e nessuno mi dice qualcosa in merito…).

Con l’occasione aggiungo che forse il problema capita a me perché ho un Apple Watch?