Dappertutto scrivono che il backup di iCloud è incrementale ma è una balla colossale o meglio, è vero che che i backup successivi riguardano solo i dati nuovi (anche se ogni giorno trova mega e mega di dati misteriosi visto che faccio solo telefonate) ma tutti si aspettano un funzionamento tipo quello di TimeMachine sul Mac che sovrascrive sui dati vecchi. Manco per idea. 5 giga te li finisce in un attimo. comunque il trucco è una volta alla settimana circa disattivare l’opzione backup su iCloud, cancellare il backup, riattivare backup su iCloud. Certo toglie gran parte della comodità dell’automatismo del backup ma è l’unica opzione a meno di non pagare per più spazio.
Buongiorno e benvenuto sul forum…
cerco, come primo messaggio un SALUTO sarebbe stato gradito da tutta l’utenza… magari anche una presentazione in apposita sezione… non credi?
Comunque, in riferimento a quanto riportato, non è assolutamente vero ciò che riporti…
Ho avuto iCloud 5GB per tanto tempo, per poi passare, per necessità libreria fotografica su iCloud, al 50GB al costo di 0,99€ al mese… Questo tipo di problematica, avviene sul cambio dispositivo.
Quando cambiamo iPhone e recuperiamo il backup del vecchio, all’atto dell’esecuzione del nuovo backup, lo stesso non viene sovrascritto ma ne viene creato uno nuovo, relativo al nuovo dispositivo.
Senza fare giri pindarici tra le impostazioni, è sufficiente entrare in:
impostazioni > icloud > Archivio > Gestisci spazio
Sezione Backup
cliccare il backup non più necessario e scegliere “elimina Backup”.
L’esempio lo riporto in maniera pratica:
Fino al 17/06/2016 avevo un iPad Air2, con Backup di 8,7gb.
Il 17/06/2016, ho acquistato un iPad Pro 9,7 ed ho recuperato il backup dell’iPad Air2.
Ad oggi, entrando nel percorso sopra riportato, visiono non 2 backup (quello del mio iPhone e quello del mio iPad Pro), ma 3 Backup, ovvero anche quello del vecchio iPad Air2
Mi sarà sufficiente cancellare, come riportato, il backup del vecchio Ipad, per liberare lo spazio iCloud.
Buongiorno, pardon non sono pratico di forum e non pensavo fosse necessaria una presentazione. adesso cerco la sezione dedicata. per quel che riguarda l’argomento iCloud purtroppo sul mio iPhone le cose vanno diversamente. magari è un problema del mio dispositivo anche se dubito visto che ho trovato parecchi che in rete lamentano la stessa cosa. Non ho problemi di vecchi backup, ho solo quello del mio 5s. ho tolto dal backup le foto e tutte le app che non mi interessano per avere alla fine circa 3 giga di backup. dopo aver fatto il primo backup vedo che mi rimangono circa 2 giga di spazio disponibile che poi nel giro di 2/3 settimane gli incrementali riempiono. fin qui niente di strano non fosse che quando arriva alla fine dei 5 giga invece di sovrascrivere sui dati vecchi iniziano ad arrivare messaggi da iCloud dicendo che la memoria è esaurita e non fa più il backup. se tu mi dici che questo comportamento è anomalo allora provo a contattare l’assistenza Apple. grazie.
Il comportamento non è anomalo ma corretto.
In caso di assenza di spazio, il sistema non ha modo di “lavorare”.
Sostanzialmente, a spazio esaurito, non è fattibile accedere per eseguire la sovrascrittura, anche perché, di fatto, il nuovo backup sarà per forza leggermente superiore anche di pochi KB.
LA cosa migliore, per testare, è eliminare fisicamente il vecchio backup, settare accuratamente dalla sezione icloud cosa importare nel backup ed eseguirne 1 nuovo.
Scusate mi ricollego anch’io a questa discussione… Ho lo stesso problema di Melegna, dopo anni ad usare tranquillamente il backup di icloud, da qualche settimana a questa parte mi arrivano messaggi di spazio quasi esaurito… Strano perchè la cosa che occupa piu spazio sono le foto, e sto molto attento a scaricarle sul computer e risincronizzarle… Sul rullino non ho più di 150 foto… Comunque, quando vado su impostazioni -> icloud -> archivio -> gestisci spazio, vedo che c’è la voce “libreria fotografica di Icloud” che occupa piu di 1 Gb. Di preciso, a cosa si riferisce questa voce? Perchè immagino che le foto presenti sul rullino siano invece in “backup Questo iPhone -> libreria foto”
Spero di essere stato chiaro, grazie per eventuali risposte!
Verifica lo spazio realmente utilizzato in iCloud… io NON faccio mai copia delle foto su iCloud ma tengo lo spazio per altro, ma mi sembra di ricordare che ogni volta resti una copia delle foto su iCloud anche se le cancelli dal telefono. E’ questo che magari potrebbe trarre in inganno. Verifica lo spazio magari da web.