quasi mi vergogno ma.....WiFi...

un saluto a tutti, se non ci foste bisognerebbe inventarvi…dunque.
1 sabato ho comprato un iPhone 12g da TIM
2 la signorina lo attiva, mi da una scheda ricaricabile con numero provvisorio in attesa di trasferimento di precedente numero di 3.
3 a casa accendo, aggiorno firmware, collego al mac e sincronizzo tutto e…sono molto contento.
4 iniziano i problemi.
5 ho un modem alice wifi, l’iphone lo vede, inserisco il codice WPA e…NULLA DI NULLA

da due giorni non riesco a navigare, mi dice che non è connesso ad internet anche se…
a. c’è il simbolo con il radarino
b. c’è il segno di spunta in corrispondenza del network in uso

Ora bisogna anche dire che l’iPhone ancora non mi funziona come telefono, al 119 mi dicono che no sono inseriti i miei dati per cui, questo problema lo risolverò domani mattina andando dalla famosa signorina di cui sopra, prendendola per le orecchie e sbattendole ripetutamente la testa sul tavolo fino a quando non riesco a telefonare. Ma non credo che questo possa influenzare il collegamento ad internet tramite wifi…sbaglio?:blink:

Vi stragiuro che ho cercato in tutti i post una possibile soluzione (ed infatti sono quasi le 2 di notte) …ho fatto ripristina network dalle impostazioni generali come più volte qui suggerito ma…NULLA…:crying:

Avete qualche idea???

intanto domani, cioè tra poche ore, vi aggiorno sulla salute della signorina della TIM dopo il mio passaggio con un iPhone che non Phone…:cursing:

Non sò se sia relativo all’attivazione, ma…
Hai provato a dare un occhio ai numeri dell’ip in boss prefs o stumbler… x testare il wifi on-line devi aspettare di avere attivo il 3g (umts)…
Oppure prova ad attivare ssh ed entrare via Mac…

Alex

ps saluti alla signorina della tim…

Alex ciao e grazie della risposta…forse nel tuo messaggio c’è la risposta in quanto attualmente, come detto, non leggo UMTS o EDGE o altro ma solo TIM…(è questo che intendi vero?)

per quanto riguarda i numeri dell’IP, no, non ho provato. Poi ti devo confessare la mia completa ignoranza riguardo boss prefs, stumbler ed il fatto di attivare ssh via mac…

Però…se io inserisco nell’iPhone un’altra sceda tim che mi funziona normalmente su di un altro telefono, la connessione wifi dovrei quindi averla, ho capito bene?

Aspetta… aspetta c’è un pò di confusione, umts o edge ecc sono dei serviz che ogni operatore fornisce (diciamo delle “bande o connessioni” diverse x servire servizi dati, come mms mail ecc), quindi anche tim (umts è nato inizialmente x le videochiamate ad esempio).
Per avere apps di terze parti (cioè creati senza il brand apple che ti permettono di verificare le connessioni wifi e 1000 altre cose) devi sbloccare l’iphone e installare quindi Cydia o Installer (trovi tutto spiegato sulle guide del forum).
La connessione wifi è indipendente dalla sim (sia installata che non), ma è una connessione che offre il telefono (hardware) ecco xchè puoi usare l’iphone senza sim…
In poche parole devi riuscire a collegarti senza sim (il servizio 3g o edge lo fornisce l’operatore) quindi con il tuo alice wifi dovresti entrare anche adesso… (via ssh è un protocollo dell’iphone x collegarsi al pc tramite wifi)
Mi rendo conto che è un pò complicato adesso, e nn riesco a riassumerti tutto in un post) ma noi tutti sul forum all’inizio ci ponevamo le stesse domande…
Un consiglio… usa il tasto cerca prima sul sito (dove trovi guide e avvio delle procedure testate), e poi sul forum (dove risolvi la maggior parte dei problemi) un dubbio alla volta…

ALEX

Grazie, immaginavo bene che dovesse connettersi anche senza scheda, al limite.
La cosa che non capisco è che wifi si connette bene, con segnale forte e quindi tutto dovrebbe funzionare. Vede il modem, si connette, c’è segnale ma…quando provo a navigare nulla di nulla…sono veramente demoralizzato anche se capisco che magari è una cretinata immane da risolvere…

Fai come ha detto Alex e se poi proprio non dovessi riuscirci procedi con un ripristino del firmware dopo aver messo l’Iphone in modalità DFU manuale!
Di solito problemi software con questa procedura si risolvono al 98%! :wink:
Se anche dopo non continuasse a funzare conviene mandarlo in assistenza e specificare bene il problema con il wifi! (prima peròvedi bene se con altre reti wifi ti fà lo stesso problema!)
La signorina della tim è ancora in vita?!:smiley:

Bhè, tenetevi forte…il tizio dell’assistenza TIM mi ha detto che finchè la scheda non viene attivata non c’è modo di connettersi al WiFi. Gli ho detto che quindi, qualora inserissi un’altra scheda TIM che posseggo dovrebbe funzionare…mi ha detto di no perchè l’accesso è legato ad una promozione.
Gli ho specificato che sto parlando non dell’accesso ad internet che propongno loro con le loro offerte ma di quello via rete wifi di casa…
…mi ha detto che è uguale…

Lo metto nela lista di quelli da picchiare insieme alla signorina TIM per le puttanate che mi ha detto o c’è un minimo di verità e quindi aspetto che sia attiva la scheda???

Poi, Pauri…io sarei felice di seguire le istruzioni di Alex, ma per me sono aramaico puro…e ti garantisco che per lavoro ho ha che fare con procedure tecniche complicate tutti i giorni…
ad ogni modo…il mio cell è 3482567449…sno disposto a seguire passo passo ogni cosa vogliate suggerirmi (ovviamente vi richiamo io per non farvi pagare)

Non valgono suggermenti del tipo “impiccati” :slight_smile:

Prova a collegarti in WiFi su un router che non sia quella ciofeca dell’Alice Gate bla bla bla.

Se li funziona, cambia router.

Come già spiegato su altri thread, alcuni modelli di modem di Alice non hanno la funzionalità routing, ma solo modem; il che significa che l’apparecchio non è in grado di eseguire il PPPoE (in parole povere quando inserisci username e password tipo “aliceasdl”). Probabilmente attualmente il tuo Mac si collega a Internet perché esegue lui stesso il PPPoE, cosa che l’iPhone non è in grado di fare.

Grazie Zolpho, spero proprio sia una cosa del genere. Oggi pomeriggio proverò con il wifi della ditta…non prima di aver sodomizzato la signorina che ancora non mi ha attivato nemmeno la scheda provvisoria.

Allora vai in ditta… spero tua visto che devi lavorare sul telefono… cerca la rete da impostazioni controlla che quando cerchi la connessione non ci sia il lucchetto… ti colleghi e il gioco è fatto (niente vpn ssh richiedi accesso ecc) deve partire liscio se il modem è libero, accesso e blinka la spia)…

ALEX

mia no, magari, ma non ho problemi anche perchè oggi sono a riposo. Proverò a fare così. La mia fiducia nei confronti della mela rimane comunque immutata e sono fiducioso che risolverò il problema :wink:

come già detto, distruggi quel coso di alice qualunque cosa sia e prendi un bel router modem che gestisca le connessioni da solo, senza dover far usare al computer quel abominio preistorico di software ppoe

entra nella pagina di configurazion del router/modem di alice in questo modo,apri il tuo browser(safari, firefox, ie) e scrivi 192.168.1.1 <-- se questo è l’IP del router, vai su WIFI e disabilita la chiave WPA o WEP quel che sia, disabiliti conferma tutto e prova a connetterti con il tuo iphone al tuo essid(al tuo router) e vedi se funge, se nn dovrebbe andare allora è un problema d iphone, quindi prova a ripristinare ecc, invece se funge allora è un problema della tua chiave, cioè sbagli nel inserire la chiave…
fammi sapere ciauz

Ciao Subbrik… ottimo spiegazione e visto che ci siamo, sai dirmi se è pox “pingare” un pc o router con l’iphone in wifi o ssh?? (tipo telnet x capirci)…

ALEX

si installa terminal, tramite cydia, e pinga il terminale desiderato…

Sintassi:

ping <host>

es:

ping 192.168.2.3

Ragazzi, TUTTO RISOLTO, nel senso che l’iPhone dal lavoro si connette (ed è una cosa fantastica) per cui effettivamente il problema è del binomio iPhone-Modem wifi di Alice. Problema che, lo dico in tutta franchezza, io non sono in grado di risolvere perchè quando voi snocciolate quelle sigle e quelle configurazioni, io mi sento un marziano per cui, conoscendo i miei limiti, nemmeno mi ci metto.
Il consiglio più percorribile potrebbe essere dunque quello di cambiare modem…ma anche per questo i miei dubbi e possibili domande sono talmente tanti che veramente pensereste che abito su marte… e non so incamminarmi su questa strada o fermarmi prima che perdiate la pazienza…

Ok Huey, con un pò di pazienza tutto si risolve…

Grazie Subbrik, ma il terminal risponde
ping: socket: Operation Not Permitted

MA, sbaglio di sicura qualcosa…

ALEX

onestamente a me pinga :expressionless: e anche perfettamente…:expressionless: compà basta fare

ping x.x.x.x

dove le x stanno per la classe di sotto rete dimmi che fai…

possibile che io e te ci si veda anche su un altro forum con identici nick??
mi sa di si ;):wink:
scusate l’OT.