quanto è attendibile il contapassi?

Ciao a tutti,
sto facendo dei test per mettere alla prova i sensori di AppleWatch. Nell’ultimo test sto verificando la funzionalità/attendibilità dei valori rilasciati dal contapassi. Alche mi rifaccio alla domanda: quanto è attendibile il contapassi?
Sconosco la concorrenza e sconosco il reale funzionamento tecnico del sensore ma noto che AppleWatch segna i passi anche da fermo, semplicemente buttando giù e ondeggiando il braccio come a simulare la camminata… questa qui non è una bella cosa, quanto volte capita nel quotidiano di stendere le braccia verso il basso e ondeggiarle magari per prendere qualcosa da terra, oppure buttarsi indietro sullo schienale di una sedia e lasciare cadare le braccia ondeggianti… ho fatto proprio questi test e per AppleWatch questi movimenti vengono considerati come dei passi…

Voi che ne pensate?

Che nel conteggio totale dei passi è assolutamente ininfluente

Qualsiasi contrappassi come dici tu con dei movimenti simili a quelli che si eseguono durante una camminata li conteggia come passi, ed è una cosa normale… Pure su iPhone succede, ma iPhone è in tasca quindi dovrebbe essere leggermente più preciso per quanto riguarda i veri passi effettuati :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

non metto in dubbio l’AppleWatch ma la tecnologia del contapassi da polso, sono più che certo che questa teoria vale per qualsiasi altro dispositivo (non ho mai avuto qualcosa di simile perciò sto facendo esperimenti)… è anche vero, come dice Iceberg, che alla fine dei conti i movimenti simulati sono ininfluenti, stiamo pur sempre parlando di una tecnologia attaccata al polso che non può rilevare ogni singolo movimento di un arto, ma pensavo che i passi venissero calcolati con più precisione sfruttando il sensore… in questo momento se camminiamo con il polso alzato guardando l’orologio, non vengono segnati i passi che facciamo

Apple watch non ha il gps integrato ne la possibilità ( che mi risulti…) di associarlo ad un foot pod.
Anche altri indossabili ( per esperienza) soffrono di tale "problema "

Ciao ragazzi, mi collego a questo 3d perché ho notato che quando vado in moto l app attività dell aw mi conteggia i km come se avessi camminato, succede anche a voi ? Tutto va bene invece se quando vado a correre imposto manualmente la corsa sia in attività che runtastic.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AppleWatch di per se non è molto preciso, anzi…
Il discorso cambia con la “Calibrazione”, che vi viene richiesta la prima volta che si attiva il rilevamento di un attività e che continuerà dopo il primo allenamento in tutte le situazioni in cui avrete con voi anche l’ iPhone. In quei casi AppleWatch sfrutterà il GPS del vostro iPhone per migliorare il rilevamento, diventando così sempre più preciso. Si aumenta la precisione inserendo i vostri dati (peso, altezza, sesso…)
A me non conteggia i km, se non in viaggi lunghi (5-8h) dove allora oltre a quelli vengono segnati anche dei passi. Normalmente non ho nessun problema, e il confronto lo sto facendo con UP24 e Fitbit Charge HR.
IMG_8641.jpg