Quando ricaricare la Batteria?

Salve ragazzi spesso leggo varie opinioni contrastanti su questo argomento, ossia le batterie agli ioni di litio non devono scaricarsi mai completamente e possono essere ricaricate quando lo si vuole. Voi che dite quando posso ricaricare a che percentuale massimo deve scendere? Devo staccare lo smartphone sempre a ricarica completata? Ah e la prima ricarica da quanto?

puoi caricare e scaricare come vuoi, ma almeno 1 volta al mese devi fare un ciclo completo di carica ovvero far scaricare il dispositivo fino a spegnimento e caricare fino a completamento

Bene grazie Klara, quindi questo ciclo completo di ricarica che devo fare è meglio farlo a telefono spento? In generale quando si ricarica è meglio proprio tenerlo spento?

no, il dispositivo spento, una volta messo in carica si avvierà da solo dopo qualche minuto e va bene così :wink:

no, puoi caricarlo da acceso :wink:

Ah non sapevo questa particolarità :blink:
Bene quindi posso completamente fregarmene di tutto e fare quel che voglio attacco e stacco senza problemi :smiley: e sostanzialmente non esiste più la prima ricarica da 8/12/16/18/20/24h non si è mai capito quante ore fossero asd

12 sono sempre state le ore :wink:

puoi caricare e scaricare come meglio preferisci, l’ importante è farne una carica completa almeno 1 volta al mese

Mi permetto di suggerire che, collegato e messo in carica da acceso, dopo è cosa “buona e giusta” spegnerlo durante la ricarica (a patto di non avere necessità di essere reperibili anche di notte o durante la ricarica).
Se poi abitualmete si fa una ricarica quando la batteria è attorno o sotto il 20% ancora meglio.:slight_smile:

e quali vantaggi porterebbe la ricarica da spento?

Principalmente uno: la batteria non è soggetta a mini-ricariche poichè quando arriva al 100% da acceso il telefono tenderà a scaricarsi e scendendo al 99 ed il sistema avvierà nuovamente la ricarica; un altro, meno dimostrabile, la batteria dura di più rispetto alla ricarica da acceso, dai tempi dell’iPhone 4 avverto questa differenza, seppur lieve, sulla durata di una ricarica con iPhone spento.

Ok grazie lo terrò presente, quindi quando compare il messaggio di batteria scarica ossia quando arriva al 20% è meglio se ricarico?