Quando collego l'iPhone al Wi-Fi, internet diventa instabile

Salve a tutti ragazzi, vi presento il mio problema. Praticamente possiedo un iPhone 4s 16GB aggiornato all’ultima versione iOS 9.2.1 e praticamente mi sta creando questo problema. Molte volte, ma non sempre, quando lo collego al WIFI di casa, internet comincia a diventare instabile e ad essere lentissimo. Possiedo questo telefono da 3 anni e questa cosa è iniziata a succedere da circa un massimo di 5 mesi. Non sempre succede così, qualche volta funziona. Appena lo collego al wifi tutto diventa lento e inutilizzabile e sono costretto a scollegarlo. Mentre se non lo collego tutti gli altri dispositivi funzionano correttamente. Mio cugino ha il mio stesso telefono e quando lui si collega non succede mai niente, tutto va a meraviglia. Ho già provato, con altre connessioni funziona. Ho effettuato tutti i ripristini possibili, ma nessuna risoluzione. La mia connessione internet è TeleTU, ma non penso cambi qualcosa siccome ha funzionato per molto tempo senza problemi. Vi prego datemi una soluzione perchè io non so come risolverlo. Grazie.

ciao, che tipi di ripristini hai provato?

Ripristino impostazioni, Ripristino impostazioni di rete, e anche il ripristino completo del telefono ma niente…

Premesso che di TeleTu ho sentito peste e corna (ma non ho esperienze dirette) potrebbe essere anche il canale del router; a seconda del modello dovresti leggere sulle istruzioni quali operazioni sono necessarie per provare a cambiare canale di trasmissione. Spesso si risolve così, prova anche a sconnettere tutti gli altri eventuali apparecchi connessi al wifi e vedi se la situazione migliora, nel caso - forse - il router non riesce a gestire il traffico in contemporanea con altri device. Ciao.

Si ma non capisco come mai mio cugino, che ha lo stesso e identico telefono uguale al mio, forse l’unica cosa che cambia è il colore, nero, funziona. E pure con qualsiasi altro dispositivo o dispositivi, si vede che proprio il mio telefono è il problema.

I problemi possono essere 2:

  • problematica di canale saturo, come già detto (può succedere con un solo dispositivo)
  • il tuo terminale carica dei dati quando connesso in Wi-Fi ed occupa tutta la banda. Possono essere upload di foto, video, documenti, su cloud esterni, come iCloud, box, onedrive, dropbox e simili. Un terminale in upload, anche durante un semplice backup, su una linea lenta occupa tutta la banda e, sopratutto, ci mette una vita. Come già detto, teletu pecca non poco in queste situazioni.

Non riesco a spiegarmi allora come mai quando mio cugino si collega con il suo telefono funziona tutto perfettamente…

Con evidenza…

  • il suo terminale lavora senza problemi sul canale attualmente impostato
  • il suo terminale non effettua alcun upload quando è collegato alla tua linea.

Quindi alla fine dei conti il problema sarebbe il mio telefono… Siccome il mio terminale non effettua nessun upload, l’ultima causa possibile è che il mio terminale lavora in modo irregolare sul canale impostato… Una soluzione a questo problema ci sarebbe?

Se sei in grado di modificare le impostazioni del tuo router, prova ad assegnare al tuo iPhone un indirizzo ip fisso.
È abbastanza improbabile, ma magari va in conflitto con l’assegnazione dell’indirizzo IP

Niente ragazzi non riesco a capire il problema, ho effettuato il reset del modem ho cambiato canale, ho fatto il ripristino delle impostazioni di rete sul mio iDevice, ma nessuna risoluzione. A questo punto mi vengono dei dubbi sul fatto che avendo subito molti urti il telefono si sia danneggiato qualcosa dentro perchè mi pare improbabile che il WIFI funziona con qualsiasi dispositivo, S4 di mia mamma, iPhone4s di mio cugino identico al mio, e molti altri device che non fanno parte della casa Apple!

Hai provato dopo il ripristino completo a non riprendere il backup?

Anche solo per qualche ora, per essere sicuri al 100% che non sia causato da qualche impostazione dopo il ripristino del backup che si riattiva, magari qualche app che riattiva l’upload in background

Sei sicuro che non ci sia alcun upload in corso?
Verifica se su Impostazioni> iCloud> Foto hai abilitato “Libreria foto di iCloud” e “Carica nel mio streaming foto”; in quel caso dovrebbe indicarti il n. di elementi rimanenti da caricare;
Verifica su Impostazioni> iCloud> Backup se il “Backup iCloud” è disabilitato.

Confermo quanto detto da Michelinu, ho disattivato iCloud, e tutto funziona alla grande. Strano perchè pensavo che non ci fosse nessun upload siccome avevo controllato, boh…