Quando attivo la rete 3G la connessione dati non funziona

Salve,
Ho un iPhone 4, iOS 4.1, jb con limerain, operatore Tim.

Da qualche giorno, quando attivo la rete 3G, mi visualizza normalmente l’Icona accanto al gestore ma non appena apro safari o qualsiasi altra applicazione che usa la connessione l’icona scompare e si disattiva la connessione dati tant’è vero che che compare il pop up con il messaggio “impossibile connettersi attivare dati cellulari” o qualcosa del genere. Questo problema però non si verifica quando ho attiva solo la rete EDGE.

Inizialmente ho pensato che si trattasse di SBSetting dato che lo usavo per abilitare la rete 3G, ma adesso che l’ho disinstallato il problema continua a verificarsi.

Può essere dovuto al jailbeak fatto con limerain?

prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete

impostazioni–>generali–>ripristina–>ripristina impostazioni di rete

Già fatto, ma niente.

piccolo aggiornamento:
ho dimenticato di dire che il telefono era vodafone e con la microsim che è uscita dal telefono (logicamente vodafone) la rete 3G funziona normalmente.
Ma penso che non c’entri niente visto che gli iphone italiani non sono sim-locked, giusto?

non c’entra niente, gli iphone italiani sono sim free, però il fatto che il 3G con Vodafone funziona esclude problemi hardware o software dell’iPhone, potrebbe avere dei problemi la rete TIM o la tua SIM in particolare

Hai provato il funzionamento anche sotto altre coperture spostandoti in zone differenti ??. Perché potrebbe essere un problema della centrale che copre quella zona, magari c’è un guasto o cosa che non ti permette di fare traffico dati.

anche io ho lo stesso problema, attivo la rete 3g, ma la connessione non funge.
ho notato che una volta attivata bisogna aspettare all’incirca 2 minuti SENZA provare ad andare su safari, email o facebook (o qualcunque altra applicazione che utilizza la connessione), dopodichè funziona.
penso che una volta che si attiva la rete ci vuole un po di tempo per far si che sia effettivamente attiva.
come operatore ho h3g.
e ho notato che il problema non c’era prima di effettuare il jailbreak