Qualità foto da app scanner pro e fotocamera iphone 5

Buongiorno e un saluto a tutti,
volevo porvi una domanda relativa a questa applicazione: Scanner pro
una mia amica l’ha installato sul suo iphone 5 e dice che facendo una foto con questa applicazione cioè scannerizzandola
risulta più bella nel senso di qualità della foto
che di quella fatta con la fotocamera in maniera classica e cioè scattando la foto.
Mi sapreste dire se questo è vero e se sì per quale motivo? dato che la foto in tutte e due i casi viene fatta dalla fotocamera, ma in una maniera
tramite questa applicazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere la situazione.
Grazie in anticipo
Piero
Ps: scusate per la mancata modifica del titolo, ma sono rientrato soltanto adesso
Spero che adesso vada bene

Secondo me la cosa ideale da fare/provare sarebbe quella di vedere coi tuoi occhi una foto scattata tramite l’app in questione :slight_smile:
Il giudizio personale vale molto in questo caso :smiley: a me sembra difficile che un app possa stravolgere la qualità di una foto sinceramente :slight_smile: al massimo potrebbe farla in hd, ma anche la fotocamera nativa ha questa opzione (HDR per l’appunto).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche io uso questa app, che si occupa appunto, dopo aver scattato la foto del documento, di ottimizzare i parametri della foto come luminosità, ombreggiature, contrasto, in modo da rendere il documento piu simile possibile ad una scansione da scanner. sono rimasto sorpreso io stesso, ma funziona davveroe la qualità è davvero buona, se la foto viene fatta in condizioni decenti.

Stai sollecitando la mia curiosità :smiley:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
Secondo me, quello che dice la tua amica si tratta solo di una probabile illusione ottica.
Partiamo dal fatto che quell’App serve solamente per scannerizzare documenti, facendo una foto al foglio al documento. L’app ha diverse opzioni tra le quali quelle di ottimizzazione della foto per permettere al documento di essere leggibile.
Effettivamente questa funzione potrebbe migliorare la risoluzione dell’immagine, ma non credo che sia una cosa sproporzionata come da te descritto. :slight_smile: