Quale universita scegliere

ciao a tutti
mi trovo davanti ad un bivio su quale universita andare io provengo dall’itis indirizzo di informatica ora devo scegliere a quale universita andare sono indeciso tra due ingegneria informatica o informatica applicata (pisa o parma).
potete darmi qualche consiglio su esperienze vostre, quale la più facile delle due?

ingegneria è sempre difficile asd

Stesso mio percorso. io venivo da un itis ed ero indeciso tra ing info o solo info.

Ti dico subito che non esiste paragone tra le due, ingegneria è molto ma molto più difficile.
Ing hai molta più corsi che per uno che vuol fare il programmatore non interessano, come esami di fisica o economia…informatica invece è piu incentrata sulla programmazione vera e propria con diversi esami interessanti sugli algoritmi che a ing mancano.

Ovviamente l’ing però è una figura più completa che può aspirare a fare anche mansioni ben migliori dello schiavo programmatore (non so se sai cosa sono realmente i programamtori oggi e come si lavora, ma non hai assolutamente libertà di fare).
E’ anche vero che da qualche anno a questa parte anche chi fa informatica sotto matematica può iscriversi all’albo degli ing… (una bella caz**ta secondo me) sempre che passi l’esame di stato

Io ti consiglio comunque ing, è sicuramente una figura più completa rispetto a un programmatore solitario, e poi i corsi di aggirnamento te li puoi sempre fare da te.
Tieni comunque conto che ing è veramente ma veramente difficile…

ps: io ho scelto ing info

anche io ho scelto ing informatica…ma se potessi tornare indietro…nn la sceglierei più…nn sono rimasto molto soddisfatto dell’università in generale…troppa, troppa teoria…

Inoltre io sono passato dalla ragioneria ad ing informatica, quindi nn sto qui a dirvi i problemi che ho avuto…:rolleyes:.

è per questo che si chiama ingegneria e non architettura asdasdasd

scusate la frecciatina

io da geometra ad ingegneria aerospaziale, quindi credo di capirti asd

vero snoze… ;).

un mio amico fa informatica e in effetti è molta più programmazione che altro, anche se ci sono esami di fisica e analisi matematica. ingegneria credo anche io che sia meno improntata alla programmazione, però ti cnviene empre leggere il piano di studi in modo da capire quali esami andrai a fare.

io mi trovero tra una anno e mezzo con lo stesso problema…vabè che io ancora non so proprio ciò che vorrìò fare,però le mie idee ruotano intornano alla tecnologia…

alcuni mi consigliano informatica,soprattutto se voglio fare il web,mentre ingegneria è tutta teoria…

e poi in ingegneria informatica si iscrivono cani e porci secondo me…per esempio ci sono dei miei amici che non sanno niente di pc e si stanno iscrivendo al politecnico :S

grazie per le risposte…
quindi tra i due e meglio ingenieria?
ed informatica applicata non tanoto per poi trovare lavoro.
gli ingegneri sono sempre piu richiesti nel mondo del lavoro?
voi che avete avuto esperienze potete spiegarmi meglio cioè cosa c’è di difficile e tutta teoria e poche ore di laboratorio e quindi nonc’e programmazione.

ma a me piace programmare :crying::crying::crying:

programmazione c’è.
io ho gia fatto esami su c java c# e fra poco mysql, ci sono esami su tecnologie web, amministrazione di sistema, programmazione di sistema e tutto quanto…
ma devi comunque ricordare che ci sono praticamente altrettanti esami di elettronica, elettrotecnica, comunicazioni elettriche, reti di sistemi, calcolatori e molto altro.

secondo me ing è più completo, ed è vero che trovi chiunque in corso, ma gia dal secondo anno dopo la prima maxi scrematura (40%?) iniziano a restare via via i migliori.

ma poi alla fine anche con solo informatica puoi diventare ing, quindi non c’è neanche un problema di “titolo”.
guardati gli esami del piano di studi e valuta tu.

per la cronaca io mi sono pentito di ing, mi fa schifo, è durissima e materie ed esami orrendi, però è quello che mi serve per fare quello che voglio un domani :smiley:

dipende dalle idee e ambizioni che hai tu

vai a fare la mia facoltà asd

a me piace programmare quindi sono ancora molto indeciso quale scegliere nessuno che è inscritto in informatica applicata?

per informatica applicata poi ci sono sbocchi sul lavoro?

io pure mi troverò a questo bivio, anche se sono 4 anni ancora asd

generalmente punto a ing info… però mi hanno detto che c’è troppa teoria… e cose tipo elettrotecnica circuiti e cose varie che sinceramente non mi interessano così tanto

tool, secondo te fare informatica applicata e poi l’esame di stato per diventare ing… faccio proprio una grande cavolata?? chiedo a te che hai più esperienza di tutti qui :slight_smile:

anche io punto a programmare, parte software e poco hardware…

nel mondo del lavoro come ti guardano se fai info applicata + esame di stato?

nel mondo del lavoro secondo me a quelli che smanettano con pc e co. li guardano come nerd nullafacenti asd asd

non credo proprio dai :rolleyes:

Io la vedo cosi (a parte che 1 esame di elettronica c’è in tutte le ing, qualsisi corso): non puoi non sapere l’elettronica. Informatica ed elettronica vanno di pari passo, un programmatore non puo non conoscere l’hardware (tranne se ti interessi solo di web).
Da come la vedo io è fondamentale saper realizzare interfacce, programmare dispositivi embedded ma proprio conoscere l’elettronica in generale.
prendi anche il mio SNES2iPhone Project — Make your iPhone a full portable gaming console:
certo che in un’azienda non fai tutto te, dall’hw al sw, ma se sei ing puoi sperare di dover coordinare il progetto globalmente e quindi devi capirne di entrambe le materie per poterlo fare. Se sei solo un programmatore starai solo in 1 dei due team a lavorare solo a quello.
Pensa che alla specialistica di ing info (3 e 4 anno) c’è anche un esame sulla progettazione di microprocessori complessi.

diversamente da un ing puro. come gli ing junior (quelli che fanno solo i primi 3 anni e non anche il +2). sono visti di malo modo dagli ing veri e propri, ma come del resto lo sono gli ing di oggi rispetto a quelli dei vecchi ordinamenti.

ieri sera mi hanno consigliato di andare a informatica… qualcuno puo dirmi comè?

scusa ma i 16 post di risposta che ti abbiamo dato li hai letti o no?
informatica parma: unipr Informatica/

pisa ing info: http://www.web.ing.unipi.it/didattica/manifesti/manifesti-2008-2009/509-informatica.pdf

leggiti i due programmi di studio

mi hai convinto… farò ing info con la specialistica :smiley:

Non sò perchè ma quando qualcuno mi dice che vuole fare ing informatica di istinto mi viene da rispondergli “scappa finchè sei in tempo” :stuck_out_tongue:
Scherzi a parte, io faccio ing info ma non ho molto da aggiungere a quello che è già stato detto, l’unica cosa che posso dirti è di metterti nell’ordine di idee di farti il c**o se mai dovessi scegliere la strada di ingegneria. Devi partire bello motivato o non arrivi in fondo, uomo avvisato…