Quale ricaricabile scelgo?

Ciao a tutti

sono appena arrivato e già ho delle domande :slight_smile:
So che l’argomento é noto, ma non ho trovato le risposte che trovavo.

Allora…

io vivo all’estero e come tutti gli anni vado in Italia in Vacanze. Per la precisione in puglia. Quest’anno pero’ c’é una novità :slight_smile: Ho un 3GS che mi accompagna.

Ora, chiaramente mi fermo in Italia ca. 3 - 5 settimana all’anno.
Visto che le tariffe in Roaming sono altissime, vorrei comperare una scheda ricaricabile che mi permetta di telefonare e navigare. Navigare…cioé ricevere un paio di Email, cercare qualche informazione o controllare le previsioni del tempo etc. niente YouTube niente Facebook.
Niente di piu’…parlo di massimo 200 - 250 MB a settimana.

Premetto che ho zero esperienze con Tariffe o clausole italiane.

Cosa mi consigliate?

1. Quale gestore?
  2. Quali documenti mi occorrono, se ne occorrono, per prendere una sceda ricaricabile?
  3. Quanto costa? (a parte le tariffe)

Grazie mille per l’aiuto.

Saluti
Federico

La tre offre superinternet da iPhone a € 5 al mese, forse il primo mese è pure omaggio, informati x questo. Vodafone sta offrendo mobile Internet 500mb/ sett gratis x un mese, vai in un centro Vodafone forse vale pure x una nuova SIM. Se ti gestisci, puoi fare 2 mesi cambiando 2 SIM e spendendo pochi spiccioli. Dimenticavo carta d’identita e codice fiscale

secondo me con un uso così limitato ti conviene prendere una sim di h3g(tre), per aquistarla ti serve un documento ed un codice fiscale, dovrebbe costare 5 euro la sim e il mese dati con 3 gb altri 5 euro ciao

Beh, quando arrivi sul posto di vacanza vedi quali gestori vanno meglio e poi decidi, magari fatti consigliare da qualcuno che sta li’. In genere TIM e Vodafone prendono quasi dappertutto.
Per quanto ne so le tariffe dati sono queste:

• TIM x Smartphone: 250 MB a settimana, 2 Euro;
  • Vodafone Mobile Internet: 500 MB a settimana, 3 Euro;
  • Wind: 10 Euro al mese, senza limiti ma dopo 1 GB mensile gira piu’ lentamente;
  • H3G: non la conosco, vai sul loro sito!

Tieni conto che con la TIM puoi sfruttare anche la modalita’ dati “Edge”, che gli altri non hanno: anche in assenza di 3G ti permette di navigare ad una discreta velocita’.

Secondo me per le tue esigenze ti conviene TIM (e te lo dice uno che li sta mollando!). Ricordati che le schede vanno caricate almeno una volta l’anno, senno’ scadono.

Spero di esserti stato utile, ciao e… buone vacanze! :-))

In Puglia la tre nn dovrebbe avere problemi (penso, visto che è pianura tranne il Gargano) cmq controlla nel sito la copertura. Un particolare: in assenza di rete la tre si appoggia ad altri facendo pagare oltre la promo, va quindi impostata come rete predef la tre

Grazie

Ciao ragazzi…

grazie per le risposte.

Penso di prendere una scheda Tim con tim x Smartphone.

Spiegatemi un’ultima cosa…pf.

Tim x Smartphone deve essere attivata separatamente? E se si, la devo riattivare ogni settimana? Visto che usero’ la scheda solo per qualche settimana, dopo ritornato non vorrei che il servizio si riattivi automaticamente…

Grazie e ciao

@salsaholico
La Tim x Smartphone la puoi attivare chiamando il 119, oppure da Internet o presso il negozio. Quando compri la SIM chiedi al rivenditore, credo che te la possano attivare anche loro.

Il rinnovo settimanale è automatico: quando stai per ritornare negli USA ti conviene richiamare il 119 e farti disattivare l’opzione a partire dal rinnovo successivo (cosi’ puoi finire di sfruttare la settimana, senza avere poi ulteriori addebiti). Ricordati sempremche almeno una volta l’anno la SIM va ricaricata, senno’ scade e l’anno prossimo devi prenderne un’altra!

Stai in campana su una cosa: la notte del rinnovo settimanale (dopo la mezzanotte) di solito ci vogliono 3 o 4 ore prima che l’opzione di riattivi. Assicurati che si sia riattivata prima di navigare, senno’ rischi un salasso (puoi chiamare il 40916 e poi tre volte il tasto “1” per sapere i bonus).
Questa cosa vale x tutte le opzioni a rinnovo automatico, e x tutti gli operatori a quanto ne so.

Ciao!

@salsaholico
Beh, ho detto “quando ritorni negli USA” ma in effetti non so dove vivi: prendi USA come sinonimo di estero!

Grazie

Grazie per i consigli Emmegi. Faro’ come hai detto.

Comunque vivo a Zurigo… :-))
Ancora 4 giorni e poi…MARE !!!

Buon’Estate a tutti.