Quale modello di MacBook Air comprare

Ciao a tutti,
sono un utente Apple da anni, ma non mi interesso ai Mac da quando in famiglia si usava il caro vecchio Powerbook G4 (e il fedele Mac Mini G4 sulla scrivania)
Ho sempre usato iPhone e iPad, smettendo completamente di usare il computer.
Adesso, per via di questa quarantena e della scuola digitale, mi trovo costretto ad ammettere che un computer sarebbe molto più comodo dell’iPad.
Pensavo quindi ad un MacBook Air 2020, solo che non so se andare di modello base i3 oppure quello più potente, con i5. Faccio cose molto basic; sincronizzo iPhone, navigazione web, musica e studio. Nulla che richieda chissà quale hardware; per questo pensavo al modello base. Ma molte persone mi consigliano di andare di i5 in quanto avrà più supporto agli aggiornamenti software e meno rallentamenti in futuro; è vero? Ma soprattutto, ne vale la pena di spendere soldi in più e avere una potenza di cui in realtà non ho bisogno soltanto per gli aggiornamenti?
Vi ringrazio in anticipo

Ciao, sinceramente ti consiglierei anche io un i5.
Vedilo come investimento a lungo termine, la differenza di prezzo non è moltissima ma dovrebbe rimanere più longevo come prestazioni.
Adesso come adesso secondo me una macchina deve essere minimo i5, 8GB di ram e SSD da 512 se vuoi gestire un minimo di foto e video (te lo dico per esperienza) io sto diventando matto per il discorso foto/spazio

Ti ringrazio per la risposta;
allora mi sa che andrò di modello i5.
Per quanto riguarda lo spazio, io le foto le tengo tutte su iPhone e ne ho un backup su un SSD esterno, per cui il problema non si pone; potrei vivere bene anche con 128GB (ma andrò di 256 anche perché è il minimo per air 2020)

Secondo me fai la scelta giusta.
Se già scatti con iPhone e non fai nemmeno un minimo di post produzione anche 256 GB potrebbero bastarti.

Io per esperienza personale ho un MBA 2018 con SSD da 256GB e non faccio esageratamente uso di foto e video, mi basta per tutto diciamo. Unica cosa: la tastiera. salta i modelli 2018… io ho già fatto sostituire in garanzia tutto il top cover in AS perché si erano bloccati dei tasti… con la nuova tastiera prima e dopo il lockdown da covid, ho rimediato da solo a casa seguendo un video in inglese che faceva vedere come sbloccare i tasti (90% delle volte funziona e per me ha funzionato), già il 26 aprile sblocco il tasto N per la seconda volta. scegli meccanismi di tastiera più affidabili e che non tendano a bloccarsi spesso.