Qualcuno su Flickr?

Ragazzi qualcuno di voi ha la passione per la fotografia?
Io ce l’ho da parecchio tempo ma solo qualche giorno fa mi sono iscritto a Flickr, e devo dire che è molto ben fatto, un ottimo posto per vedere foto splendide, imparare dagli altri e ricevere un feedback sulle proprie.

Qualcuno di voi ha questa passione ed è su Flickr?

Il mio potete raggiungerlo da qua: www.nicolocanal.com

no ancora no…ma ora che lo nomini mi hai fatto venire voglia…magari prox settimana m’iscrivo…intanto sbircio nel tuo :-).

io sono iscritto ma l’ho usato solo per condividere un paio di pics con un amico :stuck_out_tongue:
la maggior parte delle foto le carico su facebook

ho visto il tuo album…complimenti nico…ti dai all’HDR?

Nico ma le tue foto sono tutte ritoccate con dei filtri?

si, sto facendo alcuni esperimenti HDR… alcuni molto estremi, altri più attenuati. mi piacciono un sacco questi effetti, anche se ad alcuni sembrano troppo estremi.

sono tutte in HDR, poi sono ritoccate le seguenti cose usando delle maschere:

  • curve
  • bilanciamento colore
  • saturazione
  • luminosità / contrasto

per finire in alcune ho messo dei filtri particolari stile polaroid :slight_smile:

wikipedia mi ha insegnato l’hdr, una figata, non sapevo esistesse nulla di simile a questo mondo :smiley:

ma servono fotocamere particolari vero? quanto costano?

bastano programmi sposta per ottenere un buon effetto…scatti 3 foto con 3 esposizioni diverse e poi il software le compone…non è ad alto livello ma l’effetto è decente

si ma la mia macchina fotografica mica scatta le foto a tempi diversi.
o uso il flash o non lo uso, non posso scegliere il livello di esposizione

allora, in linea teorica si può fare anche con un iphone tanto per intenderci.
questo perchè se la tua macchina non ti permette di fare il bracketing sull’esposizione (cioè gli scatti multipli a o, 1 e -1 di step), puoi sempre ricreare lo stesso effetto usando l’apposita opzione su photoshop. Io ad esempio queste, per ragioni di spazio, le ho scattate in RAW sulla digitale e poi il bracketing l’ho fatto con Photoshop, altrimenti ogni scatto occupa il triplo dello spazio ovviamente.

ovviamente la qualità del risultato dipende moltissimo dalla qualità della foto. con una digitale compatta di certo non si otterranno mai i risultati che si ottengono con una reflex, in particolar modo perchè non puoi settare tu i parametri di apertura ed esposizione, che sono il tocco di ‘personalizzazione’ che il fotografo dà alla foto.

però sul piano teorico si può fare, non c’è nulla che lo impedisca. ma la qualità… quella è un altro discorso :wink:

io quasi quasi mi compro una bella reflex assieme a mio padre che è un patitone…

anche se il mio sogno è una bella videocamera di quelle che fanno le riprese in FullHD sbavudfhògufhg! asd asd

ehhehe meglio la fotografia! :smiley: fidati :wink:

io mi sono appena iscritto. effettivamente è fatto molto bene il servizio, approvato :slight_smile:
ah questo è il mio link agli album - Flickr: Gianguido Sorà’s Photostream

carino il tuo cane!

soso…tutte e due le cose sono belle,ma essendo blogger,e youtubaro inside(asd asd) preferisco i video asd asd…mi ci vorrebbe anche per fare una bella WEB TV :smiley:

anche se però servirebbe un bel mac per l’editing e l’encoding asd asd

Restando off topic a me piacerebbe un sacco provare la casio exilim ex-fh20…40 foto al secondo e video a 1000 fps…con quella c’èda divertirsi con l’alta velocità ( anche se ai puristi come nico l’idea della digitale farà impressione :P)

ormai chi non usa la macchina digitale per me è un “babbasune”(cretino in senso ironico asd)

figurati una persona che conosco non usa la digitale perchè i rullini danno “maggiore qualità”(secondo esso) asd asd asd

io vado tanto bene con la mia sony DSC-W130 cybershot con ottica carl zeiss…8.1 megapixel full hd…tante belle cavolate (riconoscimento dei sorrisi ecc) :smiley:

bella piccola e compatta, l’ideale per me
mi diverto, l’importante è quello XD

beh io non sono un purista, infatti fotografo prevalentemente in digitale, a causa del vantaggio dell’editabilità.

la fotografia analogica rende meglio, in generale. però in realtà non è un’affermazione assoluta, nel senso che dipende dalla pellicola più che altro. mediamente però la resa è migliore. lo svantaggio è che la foto così come la fai ti resta, non c’è margine per modificarla a posteriori. ed è proprio questo uno degli aspetti più affascinanti della fotografia digitale.

io ho provato la eos 350d della canon…fenomenale.