Qual è il momento giusto per acquistare un iPad ?

Ciao a tutti, fino ad ora ho posseduto solo un fantastico ipod touch, ed ho un vecchissimo iMac che utilizzo ancora quotidianamente; ho deciso di mettere da parte un po’ di soldi per un iPad pro da 12.9" per lo studio.
Ho provato quello di un amico e l’accoppiata con l’Apple Pencil credo sia la migliore soluzione possibile per uno studente, ma vorrei risparmiare quanto più è possibile.
Vengo da 3 tablet Android da cui son rimasto insoddisfatto per due motivi:

  1. Mancanza di un tablet in formato 4:3 oltre 9.7 pollici (l’ormai vetusto Note 12.2 pro della Samsung non è in formato 4:3 ed è più piccolino del 12,9)
  2. Mancanza assoluta di un digitalizzatore attivo per quasi tutti i modelli

Per iPad invece c’è l’Apple Pencil (per i modelli Pro) o penne bluetooth come Wacom o Adonit, inoltre, sebbene preferirei un tablet dalle dimensioni di un foglio A4, un ipad pro da 12.9 ha il lato corto grande quanto un foglio A4, grazie al suo rapporto 4:3, quindi è un ottimo compromesso.

A breve, nel KeyNote del 4 Aprile nell’Apple Park dovrebbero presentare il nuovo iPad pro da 12.9 e l’Apple Pencil 2; conviene comprare l’iPad appena esce o dopo qualche mese i prezzi si abbassano?

I dispositivi Android si svalutano in una maniera incredibile, e solo i folli comprano al Day One, perché già dopo 3 mesi, il risparmio è consistente, dopo 6-9 mesi il prezzo è vantaggioso, invece la Apple mantiene i prezzi grossomodo stabili.

Qual è il periodo migliore per acquistare un prodotto Apple? Se i prezzi anche su vari siti sono sempre gli stessi, conviene comprarlo il prima possibile dalla data di uscita, perché così lo si inizia a sfruttare prima.
Chi ha esperienza in materia sa se ci sono periodi dell’anno in cui ci sono particolari sconti? (Non solo nello store ufficiale, ma anche vari siti tipo GliStockisti)
Posso benissimo aspettare il BlackFriday o Natale se conviene.

Un saluto e grazie per le eventuali risposte.

dopo qualche mese i prezzi si abbassano un poco anche per i prodotti Apple, non in Apple Store però, e non di tantissimo…se cerchi adesso un iPad Pro 12,9" 128Gb wi-fi + cellular lo trovi a circa 1000€ contro i 1169€ di Apple

questo è vero, infatti su GliStockisti, mi pare che per il Black Friday misero il 12.9 32 gb wifi a 700 euro anziché 909 come l’Apple Store.
In questo caso il prezzo è vantaggioso, ma adesso è passato più di un anno e mezzo dall’uscita del 12.9, se devo aspettare tanto per 170 euro in meno su un modello così caro (è pur sempre il 15% ma magari facendomelo comprare all’estero, magari negli USA da qualche amico, risparmierei una cifra simile)

Dalla tua risposta quindi sembra che la cosa migliore sia comprarlo appena ci sia la necessità, tanto i prezzi sono molto stabili.

[QUOTE=suikoden2;n1960886]questo è vero, infatti su GliStockisti, mi pare che per il Black Friday misero il 12.9 32 gb wifi a 700 euro anziché 909 come l’Apple Store.
In questo caso il prezzo è vantaggioso, ma adesso è passato più di un anno e mezzo dall’uscita del 12.9, se devo aspettare tanto per 170 euro in meno su un modello così caro (è pur sempre il 15% ma magari facendomelo comprare all’estero, magari negli USA da qualche amico, risparmierei una cifra simile)

Dalla tua risposta quindi sembra che la cosa migliore sia comprarlo appena ci sia la necessità, tanto i prezzi sono molto stabili.[/QUOTE]

Il risparmio in USA c’è ma non è così alto
l’iPad Pro 12,9" 128gb Wi-Fi
New York 899$ + VAT (8,875%) = 979$ ~ --> 900€€ al cambio attuale
In Italia 1019€€

Risparmio 119€ ma:
ho solo 1 anno di garanzia
devo fare “il furbo” in dogana e non dichiararlo, sperando di non essere fermato
devo comprarmi un adattatore oppure un caricabatterie con plug italiano

Pensi ne valga veramente la pena?

Grazie mille per la risposta.
Effettivamente non vale la pena, non avevo considerato che nello store americano non includono le tasse.

Per quanto riguarda gli store online, dopo quanto tempo inizia a calare il prezzo?