PwnageTool: iPhone 3G, si; iPod 2G, no. Perchè?

Come da titolo. Sono riuscito a fare il Jailbreak al mio iPhone 3G con FW 4.1 usando Pwnage.
Non riesco a procedere invece con l’iPod Touch di seconda generazione, anch’esso aggiornato al 4.1.
PwnageTool mi dice che non trova il firmware. Ma che significa?
In margine, vorrei dire che il 4.1 funziona molto bene sul 3G; secondo me é allo stesso livello del 3.1.3 che gli esperti considerano l’ultimo vero FW per il 3G, essendo gli OS posteriori progettati per i modelli successivi.
Certo, il jaibreak e la installazione di tweaks che lavorano sul sistema lo rendono leggermente meno reattivo, un tantinello più ruvido nella fluidità, ma niente di paragonabile a quanto succedeva col 4.0.1 jailbroken, che per quanto mi riguarda era davvero avvilente, una croce…
Un consiglio: se volete attivare lo sfondo su tutte le springboard, usate BossPaper, non Winterboard. Il primo é molto più semplice e impegna molte meno risorse del secondo in termini di memoria, cosa che per noi del 3G non é irrilevante…
E se volete impostare uno sfondo sempre per le springboard e non solo per il lockscreen, , non usate foto scattate col cell, a meno che prima di impostarle non ne abbiate considerevolmente ridotto la risoluzione. Scegliete in alternativa immagini scaricate da internet con lo stesso cellulare, tipo quelle di Google. Noterete una maggiore fluidità dello scorrimento delle springboard, una migliore reattività generale e, soprattutto, se controllate con SBSettings, vi accorgerete che la foto scattata dall’iPhone ed usata come sfondo vi lascerà libera una quantità di memoria minore rispetto all’altra.
Dico queste cose di cui sono certo perchè le ho testate personalmente e spero possano servire a qualcun altro che come me non é molto esperto di jailbreak.
Nel contempo, mi auguro che qualcuno mi dia qualche idea per risolvere il mio quesito iniziale, ovviamente…

Up…