Push..a cosa serve?

gentilmente, qualcuno mi spiega a cosa serve in impostazioni- scarica nuovi dati- PUSH?
cos’è e disattivandolo cosa cambia?
grazie.

in parole povere, se attivo scarica dei dati in background

approfondisco un pochino giusto per chiarire meglio…poi correggetemi se sbaglio…in poche parole tenendo attivo il PUSH l’ iPhone “guarda” le email ogni tot di minuti…poi dipende se il tuo provider ( yahoo hotmail ecc…) lo supporta…se non usi le e-mail puoi anche spengerlo altrimenti ti spreca solamente batteria…

esatto n-rik

Non è esattamente cosi…

il controllo di nuove mail può essere sempre fatto sia manualmente che automaticamente ogni tot tempo facendo richiesta al mailserver. Poi che setti ogni ora o ogni secondo non fa differenza. Questo è il sistema classico e valido per qualsiasi account.

La tecnoclogia push, senza entrare nel dettaglio, deve essere supportata dal mailserver e ti permette di avere dati aggiornati in tempo reale… siano questi mail, contatti, appuntamenti o altro. Non è esattamente la stessa cosa.

Salut

In parole poverissime, e parlando solo di posta:

Controllo ogni X minuti: il telefono “si sveglia”, chiede al server di mandargli le mail che sono arrivate, le scarica e “si addormenta”. Dopo X minuti, glielo chiede di nuovo, e così via. Questo è il modo più comune di leggere la posta e si può fare sempre.

Push mail: appena arriva una mail, il server automaticamente la invia al telefono. Questo richiede a) un server predisposto b) un telefono predisposto c) un maggior consumo di energia (perché il telefono “ascolta” in continuazione).

Come diceva Root5, la stessa cosa si può fare anche per altri tipi di dati.

Giorgio

Quoto Root5 e quoto ksabers solo in parte.

Il Push consuma meno batteria (rispetto al controllo ogni x minuti) proprio perché non è sempre in ascolto. In sostanza non è mai in ascolto, ma è il mailserver che lo sveglia soltanto quando c’è una nuova email.
Il Push è studiato proprio per il risparmio di batteria :wink:

Non sono d’accordo.

E’ vero che abilitando il Push non “accendi l’antenna” ogni X minuti, quindi risparmi batteria.
D’altro canto però devi lanciare il processo “che ascolta”, e questo richiede un maggiore utilizzo di CPU e quindi maggiore energia rispetto allo standby. Inoltre periodicamente anche con il push c’è comunicazione con il server (l’heartbeat).

Quindi con il push si consuma di più o di meno? Secondo me di più: cerca “push email and battery life” in Google e vedrai che praticamente tutte le marche di smartphone raccomandano di disabilitare il Push per risparmiare batteria. Un motivo ci sarà…

Giorgio

Aggiungo anche un’altra cosa.

Esistono diverse implementazioni di “Push” a seconda dei dati che devi scaricare, del server a cui ti colleghi e del dispositivo che riceve.

In certi specifici casi (ad esempio Blackberry collegati ai loro mailserver dedicati), il Push è effettivamente più conveniente in termini di risparmio di batteria.

Ma in generale l’implementazione del Push sugli smartphone fa consumare di più. Rimando a questo link per maggiori informazioni.

Giorgio

@ksabers: ho letto lo stesso thread che hai linkato, qualche tempo fa :slight_smile:

Ad ogni modo tutto dipende dalla mole di email che si ricevono e dall’intervallo di tempo impostato se si sceglie la modalità manuale.
Se imposto di scaricare le mail manualmente ogni 15 minuti, sicuramente consumerò la batteria prima che non con il Push attivato (a patto di non ricevere 1 mail ogni 5 minuti :P).

Ad ogni modo, lungi da me l’essere polemico.
Per le mie esigenze lavorative il Push è fondamentale, quindi non mi curo più di tanto del consumo della batteria :wink:

sì ma scusate…con il push attivo non è che le mail me le scarica da solo…devo cmq accedervi schiacciando il tasto mail e solo allora me le scarica…

mi spiegate perchè col push attivo non scarica automaticamente le mail?

a quanto hai impostato l’intervallo di tempo? se è trpp ci sta che non tele “vede” in tempo…

poi dipende anche se il server ke usi (yahoo, hotmail ecc… ) lo supporta…controlla su zio google…

L’intervallo di tempo non c’entra con il push.

Caso 1:
Push spento e intervallo “mai”: scarica la posta solo quando accedi a Mail.

Caso 2:
Push acceso e intervallo “mai”: scarica la posta appena arriva sul server, purché il server supporti il Push. Altrimenti ricadi nel caso 1 (e probabilmente jabu81 è in questa situazione)

Caso 3:
Push spento e intervallo X minuti: scarica la posta ogni X minuti (ovviamente).

Caso 4:
Push acceso e intervallo X minuti: scarica la posta appena arriva sul server (sempre se il server lo supporta) e in più controlla anche ogni X minuti. (Un succhiamento di batteria da paura).

Spero che ora la situazione sia più chiara…

Giorgio

Piccolo corollario alla splendida esposizione di ksabers:

Come già scritto altrove, il Push funziona (al momento) solo con:

  • Microsoft Exchange
  • MobileMe
  • Yahoo (non sempre arriva al volo…sarà che i server di Yahoo sono un po’ intasati)

grazie per le spiegazioni…solo 2 chiarimenti ancora:
1)io ho gmail quindi il push non è supportato giusto?
2)ho messo scaricamento manuale, quindi cmq, anche se fosse supportato, non me le scaricherebbe da solo, ma solamente quando accedo alla mail…giusto?

  1. Giusto: GMail non supporta il Push.
  2. Se hai messo scaricamento manuale, la posta viene scaricata solo quando accedi all’applicazione Mail.

Giorgio

ok grazie…
ma allora sorge spontaneo un quesito…l’ultimo vi assicuro…
se il push a me non serve per le mail…ho qualche altro motivo per tenerlo attivo?cioè, mi serve ad altro?

Con la tecnologia Push puoi ricevere anche altri tipi di dati, ma tutti richiedono un server predisposto. Ad esempio degli appuntamenti o dei contatti, ma dovresti essere collegato ad esempio ad Exchange in un ambito aziendale. Per un uso “privato” non mi viene in mente niente.

Giorgio