Può una presa elettrica rovinare la batteria?

Mi spiego, caricando il telefono con carica batteria originale attaccato a presa elettrica, alla mattina mi trovo il telefono che indica 100% appena lo stacco va al 97% spengo e riaccendo e torna al 100%, pensavo fosse un problema del così detto effetto memoria. Settimana scorsa ho trascorso una vacanza in hotel e questo problema non si è verificato, tornato a casa ho provato a cambiare presa elettrica(ho usato quella di fianco è la classica presa da comodino con due ingressi), cavo e adattatore ma il problema persiste, secondo voi può essere un problema della presa elettrica e quindi rovinare la batteria?
Grazie

Senza andare troppo lontano, hai provato a caricare in un’altra stanza?
Comunque per questo “problema” solitamente basta fare un soft reset (Home+power sinché non si riavvia l’iPhone).
Fai queste due prove e, secondo me, dovresti risolvere :slight_smile:

Comunque è altrettanto ovvio che una presa di corrente può influire negativamente su qualsiasi cosa vi sia attaccata: potrebbe essere andata in corto e quindi “funzionare male”, potrebbe essere “stracarica” di dispositivi/altre cose attaccate…

il problema è ampiamente trattato sul forum. Si tratta di un semplice bug del software che gestisce la batteria. Spesso, avviene quando il terminale viene collegato alla carica, con carica residua superiore al 20%

Tutto torna normale con un RIAVVIO (soft reset è roba da nokia…), premendo home+sleep fino alla mela.

chiudo per argomento gia trattato