Punto blu su schermo e telefono che si accende da solo

Salve a tutti, il 19 settembre mi si era rotto lo schermo del mio iPhone 13…sono andata a cambiarlo (in un posto serio, da dei professionisti) e mi hanno messo uno schermo non originale, ma super funzionale!
Nessun problema fino a una settimana fa circa, telefono sempre immacolato e mai più caduto in terra, pressato ecc…noto una macchia blu, quasi impercettibile, l’ho notata perché c’era uno schermo bianco.
Curiosa tolgo anche la pellicola perché magari l’avevo sporcata, con mio stupore noto che questa macchia era invece sullo schermo…ci applico una leggera pressione e si illumina.
Poi dopo un po’ si spegne e sembrava andato per sempre, l’ha riavviato il mio ragazzo.
Il giorno dopo mi reco di nuovo nel posto dove mi hanno cambiato lo schermo e me lo ricambiano…vado a ritirare il telefono e noto che la macchia era ancora presente, anche se più piccola (sembra).
Lo notifico e la ragazza mi dice che lei nel cambiare lo schermo non ha visto niente di strano…(visto che il problema è rimasto mi viene il dubbio che nemmeno me lo abbiano cambiato).
Torno a casa e vedo che si accende da solo, lo uso…blocco lo schermo lo appoggio sul tavolo e questo inizia a accendersi e spegnersi da solo.
Lo spengo e una volta riacceso non lo fa più…poco dopo ricomincia e decido di riavviarlo…e per ora non lo fa più.
Ma non è la funzione quella del display sempre attivo…perché sempre avuta e mai mi aveva fatto così (nel dubbio l’ho disattivata).
Cosa dovrei fare? Sto impazzendo con questo telefono.

Ciao :slight_smile: purtroppo non sono un tecnico quindi magari quello che sto per scrivere sarà completamente sbagliato!
Secondo me, nonostante siano persone serie, devono aver sbagliato nel montaggio: all’inizio da come lo descrivevi sembrava essere un pixel morto dello schermo, secondariamente invece sembrerebbe un “problema” di contatto con qualche componente interna (difficile sennò che possa attivarsi da solo lo schermo, ripetutamente).
Io diffiderei dal far fare questo tipo di lavori a chi magari (non sto mettendo in dubbio la serietà delle persone!) non dovrebbe farlo: come consiglio non saprei se dirti di andare in centro autorizzato Apple, per il semplice fatto che comunque hanno aperto il terminale installando una componente non originale e potrebbero anche rifiutarsi di fare un intervento ulteriore (un po’ come se avessi invalidato la garanzia dell’iPhone). Fossi in te però forse un tentativo lo farei, giusto per capire cosa ne pensano loro e avere un preventivo eventuale di spesa.
Poi ovvio spero che con il riavvio che hai fatto, non si presenti più questo difetto e non abbia la necessità di ulteriore assistenza :crossed_fingers:t3::crossed_fingers:t3:

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Ciao,
Con evidenza questa tua dichiarazione

cozza con l’esito della prima riparazione, l’esito della seconda NON riparazione e le condizioni attuali del tuo dispositivo, ovvero

Purtroppo, con evidenza, tutta questa serietà pare non ci sia in quel Centro Assistenza non ufficiale, a partire dai ricambi, fino agli esiti delle riparazioni (e te lo dico da tecnico autorizzato e ufficiale di altri prodotti e settore).

Sicuramente, come legge prevede, hanno dato garanzia al lavoro eseguito e visto che la problematica di accensione/spegnimento continui pare, secondo il tuo racconto, sia stata generata da un loro intervento forse maldestro, potrai solo tornare e far valere le tue ragioni.

Apple in un caso simile probabilmente interverrebbe con la sostituzione completa del terminale, ovviamente a pagamento.

Salve, ho già scritto un post qualche giorno fa sul mio problema.
Mi hanno ricambiato lo schermo e il pallino blu è sparito (anche se premendo leggermente si illumina).
Il problema è che il telefono da quando mi ci hanno messo le mani alla prima sostituzione (dopo che è apparso quel pallino blu) il display del telefono ha iniziato a accendersi e spegnersi, ho disattivato l’opzione “alza per attivare”.
Ho detto al negozio che mi ha fatto il lavoro che questo problema è sorto da quando ci hanno messo le mani loro, ora vogliono spedirlo e non sanno se possono coprirlo con la garanzia.
Voglio dire, il danno non l’ho fatto io e non so nemmeno cosa sia, loro sospettano la scheda madre, ma il problema è sorto con loro che ci hanno combinato chi sa cosa.
Che dovrei fare?

PS. scusate se ho aperto un altro topic, non so proprio come si usa questo sito e pensavo di doverne fare uno nuovo :sweat_smile:

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Trattasi di “rogna da grattare”.
Tu hai prove che prima di portarlo da loro il problema non fosse presente?
Se si… la soluzione drastica è far scrivere loro da un avvocato… ma tale scelta ha un costo di solito molto importante.

Non voglio dire che abbiano il coltello dalla parte del manico, ma di certo non lo hai nemmeno tu.
Loro possono sempre dichiarare che, a livello tecnico, la rottura per cui tu hai portato il terminale in assistenza, può dare anche quel problema. Loro hanno sistemato solo il danno per cui vi siete accordati (anche se non è policy comune far riparazioni a metà).

Io avrei le prove, facevo i video allo schermo dove inquadravo quel pallino blu che era sbucato ma nessun problema di accensione o spegnimento era presente.
Ovvio che non basteranno mai, se dovessi andare per avvocati farei prima a comprarmelo nuovo il telefono.
Comunque nelle mail in cui io gli facevo notare che questo problema era comparso dopo che loro ci avevano messo le mani loro non hanno mai smentito.
Comunque so che pure questo non basta!
Mi hanno detto che per sostituire la scheda madre comunque ci vogliono 2/3 settimane e girando su internet ho visto invece che il tempo medio va dai 1/3 giorni (ma sono ignorante quindi espongo a voi anche questo).

La sostituzione della MotherBoard su iPhone normalmente non è prevista, salvo magheggi di tecnici privi di scrupoli.
Sulla MB sono presenti seriale e IMEI del dispositivo.
Sostituendo la MB verrebbero sostituiti quei codici… con?
Una scheda di un telefono perso?
Una scheda di un telefono venduto illegalmente?
Una scheda di un telefono con rate non pagate?
…e se tempo 2,3,20,60gg venisse bloccato?

Direi che ti stai addentrando in un labirinto buio e da cui difficilmente il tuo dispositivo uscirà.

Che cosa potrei fare a riguardo allora?

Secondo me senza girarci troppo intorno hai a disposizione queste alternative:

  • tenere l’iPhone così come è;
  • perseverare con la stessa assistenza facendo valere le tue idee (ma se già hanno restituito quel feedback, sarebbe tempo sprecato);
  • andare alla Apple e vedere che alternative ti propongono, partendo già con l’idea che potrebbero proporre sostituzione a pagamento (pieno)

Ovviamente ci sarebbe l’alternativa: compro un iPhone nuovo, ma immagino che possa essere la meno probabile al momento :grin:

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