Puntino giallo fotocamera iPhone 4s

Ciao,
Vi spiego brevemente il problema che ho riscontrato sulla fotocamera esterna del mio iphone 4s.
Durante lo scatto di foto in notturna in un ambiente aperto con la presenza di determinate fonti di luce si nota un puntino giallo abbastanza mobile riscontrabile poi sulla foto scattata. Ho chiamato alla Apple spiegando il problema mi è stato riferito che potrebbe essere il riverbero o riflesso della luce sulla lente o il vetro della fotocamera, comunque il telefono è stato regolarmente spedito in Olanda per effettuare i test del caso ed oggi leggo sullo stato della riparazione “Could not duplicate issue”, in sostanza non sono riusciti a duplicare il problema riscontrato e il mio iphone ritorna com’era. A me sembra abbastanza strano che l’assitenza non riesca a riprodurre un problema,con tutte le giustificazione del caso quel puntino giallo è fastidioso e per me non è normale. Vi allego delle foto giusto per capire se è una cosa normale o se davvero è un problema hardware della fotocamera.
Cosa mi consigliate di fare? accetto qualsiasi consiglio, avete riscontrato anche voi questo problema? come dovrei muovermi a riguardo?

IMG_0162.jpgIMG_0169.jpgIMG_0162.jpg

Buongiorno,
il titolo della discussione è generico; “problema” non porta de nessuna parte.

Per favore, come regolamento impone, modifica il titolo con uno specifico.

Dal primo post, clicca su modifica e poi su avanzate.

Grazie.

Nessun consiglio o risposte? :frowning:

il problema si verifica solo con determinate foto o sempre?

se si verifica sempre,allora il problema c’è,altrimenti sono anche io più propensa a credere ad un fattore di luce e colori.

Il problema si presenta solo in ambienti notturni, per il resto la fotocamera funziona bene. Se scatto delle foto di sera in un contesto simile alle foto allegate si presenta un puntino giallo mobile che poi lo riscontro sulla foto scattata.

Concordo con Klara… Ritengo non sia assolutamente un problema hardware.
Sembra quasi qualcosa si simile a quando si fanno foto notturne con flash, in ambienti molto umidi.
Ricordo delle foto serali fatte in spiaggia, d’estate, in Egitto… Per colpa dell’umidità, la spiaggia risultava bianca e lo sfondo delle foto era ricoperto di puntini bianchi stile neve.
Appena viste le tue foto, ho avuto subito quel l’idea.

In sostanza dovrebbe essere il riflesso della luce del lampione sulla lente? io ho pensato a questo anche se è davvero brutto e fastidioso quel puntino giallo, ho fatto delle prove nelle stesse circostanze con altri smartphone di pari fascia e non si verificava tutto questo. In queste situazioni l’iphone è davvero sensibile. :rolleyes:

Capisco che in pochi si sono trovati nella mia stessa situazione o magari nessuno ci ha mai fatto caso però volevo sapere se qualcuno ha mai provato a scattare foto serali con dispositivi superiori al 4s? Vorrei capire se il puntino giallo “riflesso” come viene diagnosticato è solo un problema dei vecchi dispositivi o meno. Anche perchè facendo svariate prove con altri smartphone di pari fascia tutto ciò non si verifica.

Ma ti succede di notte solo nello stesso posto o anche in altri luoghi? Comunque secondo me come dice Apple non è un problema harware, poichè se viene visualizzato solo di notte e non di giorno vuol dire che il problema è esterno al telefono, magari per l’umidità, come ha detto l’Admin :wink:

No, il problema se possiamo chiamarlo così lo riscontro solo la sera, in ambienti simili alle foto postate, quello che dice apple può essere anche esatto ma può essere anche inteso come un problema fatto passare per una cosa normale che a mio parere non è. Problemi hardware non credo neanche io anche perchè la fotocamera funziona bene ma scattare foto in certi contesti è davvero impossibile farle, potranno essere “difetti” di materiali utilizzabili tipo il vetro molto soggetto ai riflessi ma non sono tenuto io a scoprirlo. Secondo me questo è un caso interessante anche perchè ripeto utilizzando altri smartphone di pari fascia non presentano anomalie a riguardo ma cmq è fine a se stesso anche perchè ogni device utilizza proprie componenti ecc ecc. Sto testando il telefono di sera in ogni situazione ambientali, freddo, caldo, umido, secco ma il puntino giallo in quei contesti rimane sempre visibile e mobile, sarà sicuramente il riflesso della luce o di qualcosa ma questa sensibilità non è normale annullando e macchiando lo scatto effettuato.