Puntatore Trackpad non risponde

Ciao a tutti:)

Volevo chiedervi un aiuto perché ho un problema con il nuovo MacBook Pro da 16 pollici.
Ho comprato il Mac nuovo a fine maggio e da subito (il giorno dopo dell’acquisto) ha presentato il problema, ovvero, quando si mette il mac in stop, e lo si riattiva dopo alcune ore (aprendo il coperchio dello schermo) se si utilizza il trackpad il puntatore non risponde subito e resta bloccato da 5 ai 8 secondi (cronometrati in vari casi) prima di rispondere ai comandi; quando tutto il resto del sistema funziona ed è reattivo (touch ID, touch bar, …). Se è collegato un muose via cavo, esso risponde subito, ma il trackpad no.
Questa cosa non succede sempre, principalmente quando si riattiva il mac dallo stop dopo alcune ore. Premetto che spengo il mac ogni notte e lo riaccendo alla mattina quando serve.
Ho già provato a formattare il computer ma continua a farlo, inoltre ho chiamato all’assistenza e mi hanno detto di fare il reset pram e l’altra cosa e le ho fatte, ma continua ad accadere. Successivamente ho provato anche (con l’assistenza) fare il test via internet per rilevare problemi hardware e il pc risulta completamente sano, decretandolo come un problema software.

In internet non leggo di nessuno che ha tale problema. Se potete aiutarmi grazie mille. Ringrazio in anticipo.

Hai aggiornato all’ultima versione di macOS disponibile? Sarebbe da portare altrimenti in assistenza e magari confrontare con altri Mac uguali