Buongiorno a tutti, volevo parlare un po’ della pulizia delle cache dei nostri iphone.
Smanettando un po’ avevo notato una perdita sostanziale di memoria, non legato alle app che si possono trovare normalmente in Impostazioni - Generali -Spazio sul dispositivo e su iCloud.
Risultavano bene 4/5 dispersi nell’aere. “Colpa” dello spazio Altro e delle cache di sistema.
Ora io avevo attuato un piccolo trucchetto (anche vecchiotto) ma che mi ha fatto recuperare 2 Gb, se non lo conoscete ve lo spiego brevemente. Consiste nel installare da App Store o Itunes, app con dimensione più grande del vostro spazio libero. In questo modo L’iPhone farà in automatico una bellissima pulizia delle cache di sistema.
Ora però esistono varie App che è possibili utilizzare da Windows (almeno per il mio caso) che fanno una pulizia più dettagliata, cito alcuni nomi presenti nell’articolo:
PhoneExpander
iMyfone Umate
iFunBox
iMazing
Decipher Phone Cleaner
Il secondo di questi iMyfone Umate viene messo in risalto per essere uno dei migliori.
Ora vi chiedo, voi avete mai usato iMyfone Umate? Utilizzate altri programmi per pulire il dispositivo? (Ovviamente che siano compatibili e funzionanti per iOS10)
Potreste indicarmeli e dirmi brevemente come funzionano?
Su iPhone 4S mi capitò in un certo periodo che la barra gialla della sezione Altro era ormai diventata enorme. Mi ero stufato di vederla onestamente e non volevo stare sempre a ripristinare e ripristinare. Scaricai quindi Phone Clean e mi ci trovavo benissimo, poi il programma è diventato a pagamento con la versione 3 e ho lasciato perdere.
Il trucco che dici non l’ho mai provato perché non ho mai riempito totalmente la memoria del telefono, però come trucco sembra ottimo [emoji16][emoji16]
Ho letto alcune discussioni in cui Phone Cleaner con i nuovi iOS porta problemi quindi lo eviterei a prescindere, perciò aspetto qualcuno che usa qualche altro programma per avere qualche notizia.
Per il trucchetto diciamo che è attuabili se si hanno pochi Gb liberi.
Basta scaricare 2/3 giochi da 1.50 Gb e si occupa subito memoria, è chiaro che se hai iPhone da parecchi Gb la cosa non funziona.
Alcuni scaricavano film da iTunes però essendo a pagamento evito di fare qualche acquisto indesiderato e mi sono rivolto ai giochi di corse (asphalt).
Infatti ti parlo che utilizzavo Phone Clean ai tempi di iOS 7. Era ottimo come programma, interfaccia semplice e immediata, ripuliva anche i cookie inutili di Safari ma sopratutto ti puliva l’odiossima cache di Facebook. Poi l’hanno rovinato, e utilizzando la versione di prova non potevi fare assolutamente niente.
Ultimamente ho usato iFunBox ma solo per portare velocemente le foto dal 4S al 7
iFunBox è completo come programma, è gratuito, e diciamo che può arrivare anche a sostituire iTunes. L’interfaccia è semplice anche se un po’ “datata”, anche se sul sito ufficiale ho visto che hanno messo la beta del nuovo programma che ridisegnerà l’interfaccia. Molto semplice e immediato ti permette di fare tante cose, è già pienamente compatibile con iOS 10 ma non so se compatibile con iPhone 7 (penso di sì comunque)
Come scritto sopra l’ho utilizzato per salvare rapidamente le foto dal 4S prima di pulirlo completamente per passare ad iPhone 7. Praticamente è un file manager, ti permette di entrare anche in quelle cartelle di iOS che puoi arrivarci solo quando fai il jailbreak. Onestamente non ricordo se ha la funzione di cleaner, devo controllare
Bene devo provarlo, ultima cosa giusto per non andare fuori topic, se passo ad esempio foto da pc a iPhone tramite iFunBox me le salva direttamente in Foto come se le salvassi da qualche sito web oppure risultano sincronizzate come succede con iTunes?
Se lo spazio a disposizione è poco e serve ad altre app, il dispositivo elimina automaticamente cache delle app. Questa funzione c’è da diversi anni su iOS
Inviato dal mio iPhone 7+ utilizzando Tapatalk Pro