Pubblicità termonucleare totale sul 4

Non so se ho capito bene quello che apple farà con la pubblicità…

Ogni app potrà avere della pubblicità, di qualsiasi tipo, in qualsiasi momento, di qualsiasi durata, in nessun modo eliminabile.

Non so se vi rendete conto di quello che staremo subendo :slight_smile:

Facciamo un caso:
io sto scrivendo la mia bella e-mail all’amorosa e sul più bello che mi viene l’ispirazione per convincerla a ***, compare un banner che dice “Comprati il Nexus One: Android è un OS libero!” Ora penso che a me verrebbe da rompere la finestra col lancio dell’apparecchio…

Quindi dopo averci rovinato l’intrattenimento televisivo con le pubblicità nel momento clou del film, dopo averci rovinato il cinema con un quarto d’ora di pubblicità all’inizio della proiezione, dopo averci rovinato la passeggiata con metri quadrati di manifesti ora anche animati…

Ora apple ci rovina pure il lavoro, ci impone la pubblicità anche sul lavoro, anche in qualsiasi attività umana: mentre gioco, mentre scrivo, mentre isegno, mentre fotografo, mentre ascolto la musica.

Facciamo il caso che io sto facendo il mio bel progetto della macchina del tempo per il cliente che insiste per vederlo finito per domani, nel bel mezzo del circuito dell’antimateria mi compare un banner che dice: “Il nuovo best seller: 2984 di Steve Orwel! in tutt… nell’unico store online mondiale, compralo subito.” Magari a uno ci viene pure da prendere l’apparecchio e frullarlo con il prezzemolo…

Forse sono io ad essere strampalato ma se non sbaglio:

  • ho speso tot euro (dove tot è pareccho) per acquistare l’apparecchietto; con profitto per il produttore.
  • ho speso tot euro (dove tot è pochino ma moltiplicato n volte) per acquistare app varie di utilità varie; con profitto per il programmatore.
  • ho speso tot euro (dove tot è troppo di sicuro) per acquistare connessione mobile; con profitto per l’operatore.
  • ho speso tot tempo (dove tot è una quantità preziosa) per applicarmi nell’uso dell’apparecchietto; e la mia vita non è eterna :slight_smile:
  • … .
    Ed ora devo pure sorbirmi la pubblicità?

La pubblicità costa a chi la guarda, costa tempo, costa intenzioni d’acquisto, costa obnubilazione varia. Perchè dovrei pagare ancora? Non ho pagato abbastanza?

Se devo guardare la pubblicità devo spendere zero euro per tutte le altre cose:

  • zero per l’apparecchietto,
  • zero per le app,
  • zero per la connessione,
    = totale zero + tot tempo, tot energia, tot psiche per guardare la pubblicità.

E siccome ho speso zero euro posso anche ignorarlo l’apparecchietto e lasciarlo nel cassetto. Magari spendo qualche soldo e ne compero un altro senza pubblicità.

Poi vediamo come si dividono i profitti di tale attività (per ora ancora legale pare):

  • 40 % a chi mi ha venduto a caro prezzo l’apparecchietto,
  • 60 % a chi ha venduto in milioni di copie l’applicazione,
  • zero% a chi mi ha venduto la connessione (per questo sono in*zati).

Perchè phllips non chiede il 40% della pubblicità che passa nei suoi televisori?
Perchè adobe non chiede il 60% della pubblicità che passa in PDF?

Cosa succederebbe se usando Word per scrivere una relazione comparisse un bel banner pubblicitario?
Cosa diremmo di microsoft se prendesse il 60% di quei proventi?
Cosa diremmo di dell o hp se prendessero il 40% di quel danaro?

Quando si spremono i limoni rimane almeno la scorza, qui ci spremono anche la pelle!

Forse sono io che non capisco perchè gli altri debbano guadagnare per una attività che faccio io (guardare la pubblicità e comprare quei prodotti) ma mi sembra tutto assurdo e incredibilmente frustrante.

Voglio andare a vivere a San Paolo del Brasile :slight_smile: