Pubblicare app a pagamento per iPhone/iPad: cosa fare per il fisco? Occorre p.iva?

Ciao,
la mia non è una domanda propriamente relativa allo sviluppo ma (penso) comunque relativa a parte degli sviluppatori, in ogni caso scrivo in questa parte del forum sperando di non sbagliare sezione.

Sto pensando di realizzare delle app (a pagamento, oppure gratuite ma con banner pubblicitari) per iPhone/iPad da pubblicare a mio nome sullo store di Apple.
Vorrei chiedere (a chi ha esperienza in questo campo) che cosa occorre fare per “stare in regola” dal punto di vista fiscale italiano, sono costretto ad aprire partita iva o posso fare in altro modo?
Il dubbio che mi “rode” è che mi pare impossibile sapere a priori il guadagno presunto che potrai ottenere, può darsi anche zero o comunque pochi euro, perciò di fronte a questa (almeno per me) impossibilità di sapere come andranno le cose, mi ruga dover aprire partita iva per poi avere solo spese e zero introiti. Voi come fate?

Inoltre (se non ho capito male) in caso di pubblicazione della tua app sullo store americano, è vero che il fisco USA ti detrae circa il 30% su ogni vendita, in aggiunta alla percentuale che già si tiene Apple?