E’ molto frustrante dopo aver speso tutti questi soldi e fatto i salti mortali per comprare l’Iphone 5 avere il problema dell’impossibilità di ritornare alla rete 3g dopo essere passati a rete EDGE.
Su tutti i forum e le pagine web possibili immaginabili si dice solo molto vagamente che ios 6.0.1 potrebbe risolvere questo bug relativo ai “problemi dati cellulare” senza aggiungere nient’altro.
Ma quest’intervento non vuole evidenziare quest’aspetto bensì la mia esperienza personale che può essere utile a tante persone che hanno il mio stesso problema. Ho percorso 2 strade: 1) chiamare Apple, 2) chiamare il mio operatore telefonico (TIM)
Strada 1
Chiamato Apple, solito iter: provare a ripristinare le impostazioni rete, provare e ripristinare il telefono come nuovo da itunes. Ma naturalmente non cambia niente. La cosa più frustrante è stata sentirsi dire: “Allora lo porti in riparazione…” Sono stato io a dover spiegare a ben due diversi operatori che poteva darsi che fosse un bug di ios 6 e che conveniva comunque aspettare il rilascio dell’aggiornamento. Ma vi sembra normale che gli addetti Apple debbano seguire come degli automi questo protocollo spersonalizzato che porta inevitabilmente alla riconsegna dell’apparecchio?.. senza parole…
Strada 2
Chiamando TIM mi sono imbattuto in operatori più o meno competenti. Il più competente mi ha eseguito un “Reset di rete” che dovrebbe consistere nella pulizia della mia connessione. Mi ha spiegato che se per esempio ero attaccato a una cella super affollata poteva essere questo il motivo della disfunzione del mio IPhone. Purtroppo non mi ha risolto niente. Tra l’altro ho lasciato l’Iphone acceso tutta la notte in cerca della rete 3g e in 8 ore di standby con qualche app in background la batteria è scesa del 30% a testimonianza del fatto che ha cercato e cercato di attaccarsi al 3g ma non c’è riuscito. Il gentile operatore della TIM mi ha “segnalato” e stamattina richiamandoli hanno così avviato una ricerca più approfondita sui problemi legati alla mia connessione internet.
Morale della favola…sono veramente stressato, fino a una settimana fa avevo il mio Iphone 4 che non dava problemi di nessun tipo e finora lo sto rimpiangendo caro a amaro…
Spero che esca al più presto ios 6.0.1 e risolva questi problemi veramente imbarazzanti e incresciosi che stanno gettando un velo di insofferenza verso un’azienda che vorrebbe vantare di essere l’eccellenza mondiale di telefonia mobile e non solo…