Buongiorno a tutti!
iPhone SE 2020, recentemente ripristinato in DFU senza riprendere backup ed aggiornato ad iOS 17.3.
Premetto che ho sempre fatto un uso sporadico del Touch ID in quanto due volte su tre il dispositivo non riesce a riconoscere l’impronta, costringendomi quindi ad usare il codice.
Ritengo che la causa sia da imputare alle mie mani, spesso a contatto con l’acqua, in condizioni climatiche rigide (vivo in nord Europa dove le temperature in questo periodo possono scendere abbondantemente al di sotto di -20°); infatti, non appena registro una nuova impronta, questa viene riconosciuta per qualche giorno, dopodiché il Touch ID smette inesorabilmente di funzionare.
Veniamo dunque al punto: dopo il ripristino in DFU ho avuto la brillante idea di ricominciare ad usare (o quantomento a provarci) il Touch ID; tutto ok per i primi giorni, dopodiché la storia si ripete. E qui entra in gioco la funzione “Protezione del dispositivo rubato” introdotta con iOS 17.3: questa infatti mi impedisce di rimuovere le impronte esistenti e di ripetere la registrazione in quanto iPhone non è più in grado di riconoscermi.
Del Touch ID in fin dei conti mi interessa poco e niente e continuerei ad usare il telefono con il codice, così come ho prevalentemente fatto finora, ma mi chiedo: se un domani avessi necessità di ripristinare il dispositivo, eliminandone il contenuto, il mancato riconoscimento dell’impronta potrebbe creare problemi a tal punto da impedire l’operazione oppure il ripristino (anche in DFU) rimane comunque possibile (ovviamente dispongo delle credenziali di login del mio Apple ID e del codice)?
Spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente!