proteggere idea nuova applicazione

salve a tutti, probabilmente è la sezione sbagliata del forum, perciò chiedo subito scusa in anticipo…
cmq, io non sono un programmatore e difficilmente lo diventerò, ma ho diverse idee interessanti per altrettante apps…
Io mi affiderei a qualche società specializzata o qualche privato esperto e volenteroso (e retribuito o disposto a creare una piccola società con il sottoscritto…), ma ho sempre il timore che, una volta illustrati i progetti e le idee nel dettaglio, queste mi vengano rubate facendomi perdere tempo, denaro ed occasioni…
Quindi vi chiedo: c’è un modo per proteggere, registrare o brevettare (che a Cupertino, ultimamente, va tanto di moda ;D) un’idea o un progetto così da essere tutelati in quanto ideatori?

grazie a tutti!

Non è possibile brevettare una idea ma sono una “realizzazione” pratica.
L’ideatore non è una figura legalmente riconosciuta, bisogna fare qualcosa di concreto per registrarlo.
Inoltre solo in USA si possono brevettare software… o algoritmi e cose così informatiche, in Europa non si può (per fortuna) ma potresti registrali in usa se temi che siano gli americani a copiarteli.

Se trovi una persona disponibile a farlo, puoi farle firmare un “Accordo di non divulgazione”, come fa Apple per tenere sotto il suo potere gli sviluppatori :slight_smile: ,questo ha valore anche in Italia, se poi chi lo sottoscrive non lo rispetta puoi citarlo per i danni… È una scrittura privata che potete fare senza registrazione ecc.

Il tuo interlocutore deve impegnarsi a non parlare con terzi di quello che gli dici e a non usare quelle informazioni per sè o per altri… trovi degli esempi vari sul web.

Apple trova molti sviluppatori disposti a rinunciare così tanto alla loro libertà per fare un po’ di soldi, forse per te sarà più difficile ma non impossibile :slight_smile: soprattutto se intendi stipendiarlo, se lo è, è tenuto pure ad essere leale e non parlare del tuo lavoro per dovere di contratto di lavoro ma sempre meglio il patto di non divulgazione.

Se siete soci devi specificare nell documento di fondazione della società questa segretezza e non so neppure se sia valida in qualsiasi caso… lui come soco potrebbe decidere di non applicarla…