proteggere idea nuova applicazione

salve a tutti, probabilmente è la sezione sbagliata del forum, perciò chiedo subito scusa in anticipo…
cmq, io non sono un programmatore e difficilmente lo diventerò, ma ho diverse idee interessanti per altrettante apps…
Io mi affiderei a qualche società specializzata o qualche privato esperto e volenteroso (e retribuito o disposto a creare una piccola società con il sottoscritto…), ma ho sempre il timore che, una volta illustrati i progetti e le idee nel dettaglio, queste mi vengano rubate facendomi perdere tempo, denaro ed occasioni…
Quindi vi chiedo: c’è un modo per proteggere, registrare o brevettare (che a Cupertino, ultimamente, va tanto di moda ;D) un’idea o un progetto così da essere tutelati in quanto ideatori?

grazie a tutti!

Non è possibile brevettare una idea ma sono una “realizzazione” pratica.
L’ideatore non è una figura legalmente riconosciuta, bisogna fare qualcosa di concreto per registrarlo.
Inoltre solo in USA si possono brevettare software… o algoritmi e cose così informatiche, in Europa non si può (per fortuna) ma potresti registrali in usa se temi che siano gli americani a copiarteli.

Se trovi una persona disponibile a farlo, puoi farle firmare un “Accordo di non divulgazione”, come fa Apple per tenere sotto il suo potere gli sviluppatori :slight_smile: ,questo ha valore anche in Italia, se poi chi lo sottoscrive non lo rispetta puoi citarlo per i danni… È una scrittura privata che potete fare senza registrazione ecc.

Il tuo interlocutore deve impegnarsi a non parlare con terzi di quello che gli dici e a non usare quelle informazioni per sè o per altri… trovi degli esempi vari sul web.