Programmazione: app foto

Buonasera, mi rivolgo a qualcuno che ne sa più di me sull’argomento app e programmazione.
Se sono nella città X ma ho un garage nella città Y, cosa mi servirebbe per creare un’app che mi permetta di vedere sul mio smartphone o tablet, ogni mattina, una fotografia del portone del garage Y, foto che verrà scattata da una fotocamera posta di fronte al garage?
Si tratterebbe insomma di un servizio analogo ad una video sorveglianza monitorabile da smartphone, ma che prevede una fotografia quotidiana o ogni tot giorni invece che una costante ripresa video.
Cosa mi occorre?
(Presumo) una fotocamera che tramite il Wi-Fi riesca ad uploadare le foto sull’app, sovrascrivendo di volta in volta la foto vecchia? Tramite un servizio di cloud, o qualcosa del genere?
Grazie mille, mi rendo conto che la domanda è forse impegnativa ma spero anche stimolante.
Ps: so che potrei utilizzare un servizio di sorveglianza con trasmissione video direttamente sullo smrtphone, ma invece mi serve proprio che possa vedersi nell’app una foto, un’immagine in HD (su cui poter anche zoommare)
Quindi, andando in ordine,

  • che tipo di macchina potrei utilizzare per le foto? Deve scattare da sola ogni tot (a colori, in full HD- come una qualunque fotocamera per intenderci- e poi uploadare quella foto su un’app appositamente creata
  • come posso rendere possibile questo upload? E poi la volta dopo l’upload della foto successiva e contemporaneamente la sovrascrittura di quella prima?

Dite che si tratta di una cosa complessa? In fondo è come uno streaming video di sorveglianza, ma con un’immagine fotografica fissa invece che una videoregistrazione costante. Non è addirittura più semplice?

Grazie mille a tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta del forum! :slight_smile:

ritengo il thread in topic con la sezione dev. sposto li.

Onestamente senza un computer per cose del genere fai ben poco… Puoi farti un computer giusto da 300€ su cui collegarci la webcam e su cui programmare il salvataggio di una foto ogni giorno da rendere pubblica tramite qualche servizio, ma comunque se si ha poca esperienza hai poco da fare.
Esistono servizi di videosorveglianza che forniscono queste modalità di analisi, per cui credo che ti basterebbe semplicemente cercare su internet il prodotto che più soddisfa la tua richiesta (ed il tuo budget, dato che cose del genere costano) :slight_smile:

Beh basta un semplicissimo tablettino o uno smartphone economico lasciato acceso, con una qualsiasi app, che metta le foto dove preferisci…

No perché le classiche fotocamere, sopratutto quelle economiche, non riescono a fare foto al buio senza illuminazione ambientale… Servirebbe poi l’alimentazione per il dispositivo

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta

Se dovesse farle al buio, servirebbe un altro approccio
Ma nel caso di una foto al giorno, nel caso leggo parla di mattina, la soluzione indubbiamente piú pratica é il tablettino/smartphone ed economico da piazzare li
Si potrebbe anche fare qualcosa di meglio a basso prezzo, ma si complica leggermente “l’installazione”

Ciao!! Prova a guardare raspberry come webcam :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Be raspberry + picamera é una bomba [emoji6]
ma nel suo caso, ipotizzando che essendo un garage non abbia una rete wifi disponibile, tra una cosa e l’altra lo smartphone o tablet risulterebbe molto più economico oltreche pratico