Programma per fare le foto.

Salve. Ho un Iphone 3gs
La fotocamera dell’iPhone è penosa se non si è in piena luce e gli strumenti in dotazione con il sistema operativo sono ridicoli…

Ora… ho avuto problemi per fare foto in situazioni un po’ limite (molto buio o da lontano).
Lo so che non si possono fare miracoli ma qualcosa di meglio immagino sia fattibile senza dover per forza passare dal PC fisso.

Ho trovato un programmino che “simula” il flash… in pratica rielabora una foto per renderla più luminosa.
Ho visto che c’è un programma per “fare lo zoom”… naturalmente si tratterebbe di uno zoom digitale (visto che la camera è un cmos fisso) ma meglio che nulla per scattare la foto direttamente sarebbe… (camera zoom 1.1 credo… ma non l’ho preso perchè costava qualcosa)

Tutti pero’ programmini “staccati”… non ho trovato pero’ consigli su un bel programma per fare le foto, magari già zoomate (e magari usare la camera dell’iphone come un piccolo binocolo alla bisogna) e modificarle al volo, se necessario, direttamente sull’iPhone. Programmi ci sono, beninteso, ma nessuno con il giudizio soddisfacente.

Va bene anche a pagamento eh… E’ solo che prima di spendere volevo il parere di qualcuno più “imparato” di me :slight_smile:

hai detto bene, programmi ce ne sono e io, da Nikonista, concordo nel dirti che nessuno di questi è valido… la lente, il sw e il resto sono davvero ridicoli, ma ricorda che parliamo di uno smartphone (io nn mi soddisfo nemmeno con un nokia a livello fotografico) quindi bisogna arrendersi all’evedenza e ai limiti di queste “presunte” macchine foto…
Poi ognuno ne esercita l’uso che vuole, ma dalla tua presentazione scordati di poter fare “foto professionali”… poi se ci metti parecchia inventiva ottieni anche effetti notevoli, seppur con tanti limiti

Grazie AlexIphone… mi era chiarissimo quello che dici. E sono perfettamente d’accordo che NESSUNO smartphone fa foto degne di questo nome.
Pero’ l’Iphone è sempre in tasca e la fotocamera vera no… Ecco perchè mi servirebbe 'sto palliativo :slight_smile:

io ho mollato il colpo… mi sono arreso… anche utilizzando alcuni sw la resa grafica era terribile, lasciando perdere lo zoom digitale (nemmeno sui 3gs che ho provato era accettabile purtroppo)

per le foto ho installato:

photocurves
photosharp
pixelperfect
polarize
camera zoom
crop(forfree)
photobox

sono tutte applicazioni che permettono di effettuare correzioni o applicare effetti, alcuni molto interessanti o particolari come sfumature vintage o effetto polaroid o lenti lomografiche, oppure di tagliare e ridimensionare parte di una foto.

che agiscano direttamente sulla camera c’è solo camera zoom, peraltro con risultati relativi, direi.
il meglio che avevo trovato era darkroom, che consentiva lo scatto solo a camera ferma.
applicazione scomparsa pare, senza motivo.