quando non esistevano gli iphone, esistevano i motorola, gli ericssonÂe i nokia (ah questi ci sono ancora ma sono di microsoft). di ericsson e di nokia ne ho avuti tanti. l’ultimo degno di nota ( ma lo sono stati tutti) N95 primo vero smartphone all’epoca, parliamo del 2006/7 (OS Symbian 9.2 r3 60Series). come tutti i nokia N95 aveva la possibilità di impostare diversi profili di utilizzo per ogni situazione immaginabile: all’aperto, ufficio, silenzioso, ecc. ecc. e si potevano crearne di altri secondo le proprie esigenze. ecco questa cosa non è mai stata introdotta da IOS e non credo che ci siano problemi di copyright. so che qui nel forum ci sono utenti senior che sono tester per apple delle versioni beta di ios, sarebbe bello che qualcuno dicesse ad apple di introdurre o quanto meno pensare a qualcosa che surroghi quella funzione tanto utile che con uno o due clik ti permetteva di cambiare impostazioni al cellulare.
scusate se mi sono dilungato ma è molto tempo che penso a questa cosa. in alternativa potrebbe esserci un’app di terzi ma chi la conosce…Â*:blink::rolleyes:
Quelle modalità appunto avevano poco senso ed erano poco usate. Se non si vuole che si senta la suoneria si può mettere in silenzioso, altrimenti se proprio non si vuole ricevere alcuna notifica e bloccare anche le chiamate la modalità “non disturbare”.
Non so quali funzioni avessero quei profili, ma ammetto che certe volte le impostazioni Apple mi stanno un poco strette. Intendiamoci, stiamo guardando il pelo nell’uovo, però sarebbe bello poter fare una cosa del genere: All’aperto = volume al massimo, al chiuso = volume al 50 %, riunione = silenzioso. Credo che con le funzioni attuali non si possa fare una cosa simile, né direttamente né indirettamente. Parlo di soluzioni immediate, che non prevedano la regolazione manuale del volume ad ogni cambio di situazione.
Poi sarebbe bella una opzione che al cambio di contesto (profilo?) abiliti o disabiliti le notifiche di determinate app. Esempio personale: al lavoro uso Skype, per cui ogni giorno entrando in ufficio devo abilitare le notifiche di Skype e disabilitare quelle di Whatsapp (che non uso in orario lavorativo e quindi non voglio che mi disturbi). Uscendo dall’ufficio devo fare le operazioni inverse, perché nel tempo libero uso Whatsapp e non Skype. Attualmente devo agire sulle impostazioni delle due app, ma sarebbe bello avere una opzione configurabile a livello di sistema che mi permetta con una sola operazione di modificare le notifiche di entrambe le app.
Questo è ciò che mi piacerebbe fare… e non ho ancora trovato un modo. Se il metodo ci fosse e semplicemente sia io ad ignorarlo… ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di indicarmi una possibile soluzione!
Concordo totalmente con @fefele i profili sarebbero molto utili e gli esempi di @dfecia lo confermano.
Fino al 2013 sono stato un utente BlackBerry (questo è stato il primo smartphone non i telefoni con symbian 😉 ) ed una delle poche cose di cui ancora a distanza di anni sento la mancanza sono proprio i profili.
Ad esempio durante una riunione potrei voler lasciare attive solo le chiamate (se mi telefonano per lavoro è urgente) ma non dover sentire le svariate notifiche di WA o altre App. Ma è solo un esempio c’è ne sono altre situazioni in cui vorrei lasciare accese alcune notifiche e non altre.
Aggiungo che la profilatura sarebbe utile proprio a livello impostazioni (un clone delle attuali impostazioni profilate), per esempio quando vado negli Stati Uniti prima di partire scorro tutte le app e a parte 5/6 a tutte le altre inabilito il traffico dati lasciandole online solo quando wifi, potesse crearmi e customizzarmi un profiloâ€Estero†sarebbe utile.
@fefele per come è fatto iOS o questa funzionalità è nativa o non può essere fatta da un’App che non ha i diritti di modificare le impostazioni. Potrebbe essere possibile con Jailbreak ma tranne una volta che l’ho fatto solo per provarlo non l’ho mai usato e quindi non t8 so dire se esiste un tweak per questo.
si i profili erano utili per il concetto espresso, ovvero per cambiare con un solo click le impostazioni audio del cellulare. nokia era perfetto in questo.
non sono un esperto quindi non saprei dirti, non credo che apple voglia dare ascolto ad un manipolo di nostalgiciÂ