Procedura aggiornamento "senza dolori" da Iphone JB a firmware 4.0

Carissimi,
ho cercato negli altri interventi senza risposte chiare al riguardo.
Ecco la questione: ho un Iphone 3GS da 16 GB, firmware 3.1.2, vecchio Iboot, sbloccato con Black Rain.
Non appena sarà pubblicato il firmware 4.0 ho intenzione di aggiornare il mio dispositivo, ben conscio del fatto che perderò il jailbreak. Faccio presente di aver già provveduto al salvataggio dell’ECID per eventuali sblocchi futuri.
La domanda è: per fare il tutto correttamente, mi sarà sufficiente aggiornare l’Iphone da Itunes quando sarà pubblicato il nuovo firmware?
Lo chiedo perché ho letto in alcune altre discussioni che il semplice aggiornamento da Itunes di un dispositivo JB comporta in alcuni casi - che non ho ben compreso - la perdita di 500MB di spazio nell’hard disk del device.
Ultima domanda: prima di aggiornare al firmware 4.0, per assicurarmi di “pulire” per bene l’Iphone da file lasciati dal jailbreak, mi suggerite un ripristino? E in tal caso perderei solo i messaggi, giusto?
Grazie mille per la consueta, qualificatissima consulenza. :wink:

Dunque non devi assolutamente selezionare aggiorna da iTunes perché altrimenti perdi 500 MB.
Devi fare un ripristino da iTunes senza riprendere il backup, automaticamente ti scarica il nuovo fw.
Se mantieni sincronizzato il telefono perdi le impostazioni, sms e foto (basta però sincronizzarle con iPhoto)

Chiarissimo. Quindi quando sarà dovrò solo cliccare su “Ripristina” da Itunes e il resto lo fa tutto lui in automatico.
Grazie mille per la veloce e gentile consulenza. Fra l’altro vedo che abbiamo lo stesso nome. :wink:
Ciao, a presto.

Si la procedura è quella, come ti ho detto ricordati di non riprendere il backup perché può dare dei problemi :wink:

ciao…mi collego a questo post…come posso togliere il jb dal 3gs 3.1.3 vecchio iboot fatto con spirit, in modo da poter poi aggiornare al nuovo fw 4.0 senza avere problemi e senza perdere sms, contatti, foto, ecc?

Contatti e foto non li perdi se lo tieni sincronizzato con iTunes. Per fare un backup manuale ci sono tante guide, una è questa: Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G
Per togliere il jailbreak devi ripristinare da iTunes senza riprendere il backup

se seguo la guida quindi non perdo poi neanche gli sms giusto?

Si, ma riprendere il backup di un iPhone jailbroken è sconsigliato perché può causare dei problemi. Comunque nel blog e nel forum ci sono le guide per salvare sms, contatti, ecc.

ho letto la guida…il problema e che se aggiorno poi alla 4.0 non so se faro piu il jb, perche io l’ho fatto principalmente per cambiare sfondo e avere il multitasking, e visto che ci saranno sul 4.0…quindi non facendo poi nuovamente il jb, come posso risalvare gli sms in ssh(normalmente uso iFile, ma senza cydia, niente ifile e quindi niente sms…)

come faccio a verificare se durante i tanti tentativi di jailbreak ho perso i famigerati 500 mega?
grazie

guarda l entità della parte altro dove viene visualizzata la partizione della memoria su itunes

mi puoi spiegare meglio su itunes,
io non l’ho ancora collegato ad itunes perchè mi chiede di ripristinare un backup dati o di configurarlo come nuovo iphone

prima devi inzializzarlo per verificare ciò

se lo inzializzo come nuovo iphone, poi posso recuperare il backup (contatti, note , etc. precedente) ???

si basta che clicchi sul nome dispositivo (nella barra di sinistra) col tasto destro del mouse e clicchi su carica backup

allora “altro” è 0.38 giga

non hai perso nulla…il congelamento di memoria è di 500 mega quindi tu sei al di sotto di tale valore