problemone iphone 3g straniero aiutatemi please

Buona sera,innanzitutto mi presento,Mi chiamo Nadia,e vengo da roma…
vi spiego la situazione;
un anno fa ho comprato il mio iphone 3g all’estero,tornata in italia l’ho sbloccato senza problemi…
qualche giorno fa avevo bisogno di ripristinarlo perche diventato troppo lento,cosi l’ho collegato ad itunes e ho fatto ripristina e aggiorna,pensando di riuscire a sbloccarlo di nuovo senza problemi… invece no…vi spiego:
non riesco a capire da dove posso verificare a quale versione mi abbia aggiornato l’iphone i-tunes,ma presuppongo che sia l’ultima quindi la 4.2.1 giusto?
ho seguito le guide su internet,scaricando redsnow,e il firmware 4.2.1 e fin qui tutto ok…
sulle guide c’è scritto di istallare tale firmware tramite i tunes sull’ iphone,ma come faccio se quando collego l’iphone al pc mi si apre itunes e mi da solo la possibilita’ di ripristinare e aggiornare,essendo l’iphone bloccato? io non posso fare altro,se clicco sul file del firmware .ipsw che ho sul desktop mi carica qualche secondo mi apre itunes e poi basta cosi… quindi non so se questo basta ad istallarlo sull’iphone. comunque ho proseguito la procedura,aperto redsnow,broswe selezionato il firmware,install cydia,mi fa la procedura di caricamento metto il telefono in dfu sembra che tutto stia funzionando,quando alla fine si blocca su ‘‘waiting for reboot’’ e da li non si schioda piu.

Ora sono due giorni che guardo tutte le guide possibili,ho provato a cambiare porta usb,ho cambiato 3 pc, ho attaccato e staccato il cavetto decine di volte,ho riprovato almeno 60 volte ma il risultato è sempre quello… che devo fare? :frowning: aiutatemi per favore

Probabilmente l’iPhone prima montava un vecchio firmware con una vecchia baseband che era possibile sbloccare direttamente con ultrasn0w
Adesso,aggiornando ad iOS 4.2.1 hai aggiornato anche la bb e dovrai montare quella relativa all’ipad (06.15.00)
Ecco la procedura da seguire:

Scarica dal blog iReb rc4

Creati un custom firmware di iOS 4.2.1 con sn0wbreeze,successivamente ripristina quello con iTunes.
GUIDA: come eseguire il downgrade a versioni precedenti di iOS con Promethues! - iPhone Italia…-2-207841.html

Qui troverai sn0wbreeze,scegli la versione per iOS 4.2.1

E qui iOS 4.2.1 da inserire nel tool

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e assicurati di inserire la spunta in “Activate The iPhone”

Una volta creato salvalo in una cartella (quindi salta l’ultimo passaggio della guida dove ti dice di mettere in dfu e ripristinare)
Apri iReb rc4 e metti l’iPhone in DFU quindi spostati adesso su iTunes e tieni premuto su SHIFT e premi su “ripristina” quindi seleziona il custom firmware di iOS 4.2.1 creato con sn0wmbreeze.
Una volta ripristinato a iOS 4.1 dovrai montare la baseband dell’ipad

La guida ti dice di aggiornare a iOS 4.2.1 ma tu NON dovrai farlo.
Collega l’iPhone a redsn0w b5 e inserisci iOS 4.2.1 originale poi metti la spunta SOLO su “install baseband iPad” e prosegui.
Finito tutto dovrai andare in cydia e scaricare ultrasn0w.

ti ringrazio per la risposta,sei stato molto gentile…
ma non è quello il problema o meglio la risoluzione io non posso utilizzare il telefono in nessun modo neppure da i tunes,comunque con tenacia e tantissima pazienza ci sono riuscita e vi dico il problema nel caso dovesse accadere a qualcun altro,io sbagliavo nel modificare il formato .ipsw del firmware,nel senso che una volta scaricato lo estraevo dalla cartella compressa e il firmware dentro lo rinominavo in .ipsw
ho provato a rinominare l’intera cartella zippata ed è andato subito…

mi sento un po scema ma alla fine l’importante è il risultato :wink: grazie ancora

L’importante e’ che tu abbia risolto :slight_smile: