Problemino con numeri in rubrica

Ciao a tutti
finalmente da qualche giorno anche io sono un possessore di un nuovo iPhone 4S :D.
Dopo i primi settaggi, ho notato una cosa “strana” riguardo le chiamate.

Premetto che io ho una sim della TIM con un numero di “servizio”;
in pratica per fare le telefonate devo anteporre, ad un numero da chiamare, un codice di 4 cifre.
Ora tutti i numeri che ho in rubrica sono registrati con questo codice anteposto : esempio il numero di “casa” è così formato :
codice + prefisso + numero : 1234 06 987654321 (tutto unito).

Se io chiamo dalla rubrica il numero di casa, è tutto ok.
Ma se provo a chiamare da “casa” il mio numero della sim tim, NON mi compare che è il numero ,memorizzato in rubrica, come “casa”, ma mi compare che mi sta chiamando il numero “+39 06 987654321” (numero esempio).

Come posso fare affinché il numero che mi chiama, e che è già memorizzato nella rubrica del mio iPhone, mi compaia con il nome della persona che ho registrato ?

Spero di essermi spiegato …: :o
ciao Maximo

Ciao, non sono esperto di nr di servizio, ma io farei una prova, aggiungi se puoi il +39 oppure 0039 tra i 4 numeri di servizio e il numero di casa e vedi cosa succede, per farmi capire ti faccio l’esempio:
1234 0039 06 123456789
1234 +39 06 123456789
dovrebbe unirli o no l’iphone in automatico,
fammi sapere…

@tango2003, GRAZIE per la risposta, ma NON funziona.
Quando provo a chiamare da CASA, sull’iPhone non mi compare la scritta “CASA” che sta chiamando, ma il numero + 39 06 123456789 :frowning:
Sarebbe bello se si potesse dire all’iPhone che tutte le chiamate in uscita in automatico anteponesse il codice di 4 cifre, senza che queste siano già scritte nei numeri in rubrica

Forse ho trovato la soluzione, anche se credo sia una soluzione “casereccia”…che però NON mi piace molto :frowning:
in pratica ho scoperto che dovrei registrare due volte il numero sullo stesso contatto :

  • uno con il codice (es. 1234 06 123456789)
  • uno senza codice (es. 06 123456789)
    il primo mi permette di chiamare senza problemi
    il secondo mi permette di sapere, tra i contatti registrati nella rubrica, chi mi sta chiamando .

In questo modo dovrei in pratica “raddoppiare” tutti i numeri… una soluzione proprio “casereccia”
Speriamo che qualcuno possa aiutarmi a trovare la soluzione migliore

per quel che ne so non c’è soluzione se non quella che hai adottato, questo perchè i cellulari riescono al massimo ad omettere i vari +xx o i 00xx, tu avendo aggiunto il codice è come se vai a formare un numero diverso dal numero che effettivamente chiami, quindi il cellulare quando ti arriva una chiamata in entrata non lo riconosce perchè se non sbaglio(lascio a gente più ferrata di me di correggermi molto volentieri) quando tu chiami con il cellulare un numero viene fatto un controllo che puoi passare solo avendo quel codice preposto. Quindi in poche parole non viene effettuata una chiamata diretta, come invece accade quando tu ricevi una chiamata da qualcuno.

@erbibbo,grazie per il tuo contributo…ma ti assicuro che prima non era così .
Mi spiego meglio : io vengo da un vecchio Nokia N73…sul quale avevo la medesima scheda di servizio della TIM .
Tutti i numeri nella rubrica erano registrati col codice anteposto ai numeri (1234 06 123456789 sempre come esempio).
Beh quando mi chiamavano uno dei numeri registrati come ti ho detto, mi compariva che mi stava chiamando"CASA", o che
era il celluare di FRANCO o di MARIA (sempre come esempio).
E’ solo con l’iPhone che ho riscontrato questo “fastidioso” problemino

@PHOTOMAXIMO
Forse siamo colleghi, anch’io ho la necessità di anteporre il codice a 4 cifre per differenziare le chiamate di servizio, al momento non ci sono soluzioni ,diciamo automatiche , per risolvere i problema da te descritto,la mia soluzione adottata ormai da anni su iPhone è quello di duplicare tutti i numeri in rubrica , uno con il + 39 e la copia con il codice **** anteposto,naturalmente senza il +39.L’unica cosa positiva è che per i messaggi non ci sono problemi nella scelta del numero , il servizio sms o mms passa indifferentemente.

@finibusterrae
GRAZIE anche a te per la tua risposta.
Effettivamente la soluzione trovata, quella che io chiama “casareccia”, è quella + facile ed immediata.
Però, secondo il mio modesto parere (non sono un tecnico), basterebbe che la TIM associasse in automatico alla SIM card in nostro possesso il codice,
senza che noi dobbiamo essere obbligati ad anteporlo ai numeri presenti nella rubrica, o a qualsiasi altro numero dovessimo chiamare.
Mi spiego meglio :
loro sanno che tale numero associata alla SIM (penso basti associare numero al codice imei della sim card) appartiene a me .
Basterebbe che in automatico, quando componiamo un numero, il sistema riconosca che è una sim di servizio ed in automatico
partisse la chiamata anche senza il codice… codice appunto che dovrebbe essere messe automatico dalla centrale telefonica.
In questo modo si risolverebbero tutti questi “fastidiosi” problemi.
Comunque in settimana voglio andare in un centro TIM e chiedere Loro delle informazioni.

Che tu sappia NON c’è la possibilità di dire all’iPhone che tutte le telefonate che facciamo, vengano effettuate in modo automatico
partendo con un codice…anche se NON è presente nel numero ?

l’opzione tim duo è studiata per poter essere utilizzata sia per traffico aziendale che personale. Di conseguenza l’operatore non può inserire in automatico il codice davanti al numero chiamato.
Cmq esistono varie app su appstore che risolvono il problema.
ad es. Rubrica4146

Iteti77, non starai spammando un pò troppo l’applicazione?