Problemi wifi + passaggio momentaneo ad altro telefono

Ciao a tutti,
è ormai qualche mese che il mio Iphone 5 ha problemi a connettersi alle reti wifi, problema che ho visto essere diffuso.
Il messaggio di errore è il classico “impossibile accedere alla rete” cosa strana è che non succede con tutte le reti, in casa ho risolto cambiando il router, purtroppo però non ho trovato soluzione per i restanti casi (vedi reti non mie) e nel 80% dei casi non mi riesco a connettere.
Ovviamente il reset delle reti e aggiornamenti vari non hanno sistemato nulla.
Quindi prima domanda: avete per caso una soluzione alternativa da proporre?
Altrimenti mi sono decisa che porterò il cellulare in assistenza (ahimè TRE essendo passato il primo anno) quindi sapendo che i tempi potranno essere lunghi mi sto organizzando, ho il mio vecchio Iphone 4 e vorrei utilizzarlo come muletto in assenza del mio cel, io per lavoro ho soprattutto bisogno di avere accesso a Whatsapp e mail, la domanda è quindi se per utilizzare il vecchio telefono come posso configurarlo per avere accesso a questi due servizi? Devo sicronizzarlo con itunes come se fosse un nuovo telefono?
spero di essermi spiegata per il meglio
Grazie per l’aiuto

ciao, si devi prima ripristinare in dfu a nuovo il 5 per portarlo all’ assistenza (magari vedi se prima risolvi così)

nel 4 imposta pure ciò che ti serve