problemi wifi 3gs

Ciao, ho un iphone 3gs e riscontro problemi con il wifi; da alcune zone mi connetto bene da altre, tra cui casa mia, va talmente piano che nn apre nessuna pagina; in più fa fatica a riconoscere la password! Ho fatto tutti gli aggiornamenti e i “ripristina”(rete e iphone) ma niente. Potrebbe essere il mio router 3com ad avere bisogno di aggiornamenti firmware (anche se l’ho fatto 4 mesi fa) o più semplicemente devo mandare l’iphone in assistenza?
Ciao e grazie!

in che senso fa fatica con la password???

il problema è del router al 200%:

1-verifica che sia in dhcp
2-verifica che la pwd nel router non sia cambiata (virus) a me è capitato

:slight_smile:

Ciao, mi intrometto in questo 3d perchè anch’io ho lo stesso problema.
Qualche giorno fa il mio router-wifi adsl si è resettato da solo ed ha perso tutti i parametri. Ho rifatto la configurazione automatica ed ora tutto è come prima.
Solamente non riesco più ad agganciarmi alla mia rete wifi sia col mac che con l’iphone. ho provato anche a togliere la chiave di ingresso e lasciare la rete aperta. niente…
La rete viene vista ma non è più accessibile. Impostando la password quest’ultima non viene riconosciuta…
cosa può essere successo?
Nel router (netgear DG834G v2) ho rimesso gli stessi parametri che avevo prima.

Verifica che sia in DHCP il router

si, il server dhcp è attivato…
ho tolto il controllo UPnp e ora si è collegato ma dopo poco si è scollegato subito.
mi chiede sempre la password quando tenta di collegarsi, come se non la memorizzasse…

strano xchè l upnp gestisce le porte.
Hai provato ha disattivare la pw e collegarti?

si, ho provato anche con senza protezione, sia col mac che con il telefono…
niente…
ogni tanto il telefono riesce a collegarsi ma poi viene buttato fuori.
ho visto che quando si collega non appaiono l’ip e il subnet…
non so per quale motivo il router non assegna un indirizzo al telfono per farlo accedere…
ho provato anche a reinstallare il nuovo firmware sul router. uguale

Se prima che si resettasse il router, come hai detto tu, funzionava il
problema sta nel li ed evidentemente i parametri da te re-immessi non sono corretti, quindi prova Reimpostare il router da zero, configura solamente i dati di accesso del tuo provider ADSL senza pwd wep e in dhcp.

Facci sapere

Mi viene in mente un altra cosa: i netgear spesso hanno una pagina nella quale ci sono i dispositivi riconosciuti dal router, hai verificato anche questo?

si, non lo vede…
ho provato anche ad aggiungere il mac address del telefono ma niente…

Resetta le impostazioni di rete di iPhone, ma magari hai provato anche questo

quali impostazioni devo resettare? dove le trovo?

menu impostazioni > generali > reset > reset network settings

adesso, senza nemmeno provare ho visto che il telefono si è collegato e ci sono pure i parametri di rete e sottorete con DNS ecc.
Boh, io non ci capisco più niente…
non è che è il router che funziona male la parte wireless…
quando accedo alle reti wireless mi vede prima quelle più lontane e deboli e per ultima la mia che è a 2 metri… strano no?

i dispositivi wireless sono un po’ strani, nel senso che le prestazioni dipendono molto dalle onde elettromagnetiche.

il mio per esempio, quando piove la ricezione va a farsi benedire mi scende da 5 tacche a 2 e a volte si sconnette.

oppure ricordo tempo fa stavano sistemando dei palazzi nella mia zona, c’erano 3 o 4 gru che facevano da gabbia e non mi beccava il segnale.

sparite le gru tutto tornato ok.

penso che dipenda anche dalla qualità del router, il mio è un cesso di d-link da 30 euro

il mio lo pagai 70 euro non appena venne fuori l’adsl…
può darsi che sia alla fine?
ha lavorato parecchio…

Ciao, prima dovevo fare 5 0 6 tentativi prima che riconoscesse la password, ora che l’ho cambiata non c’è praticamente niente da fare! L’iphone me lo hanno sostituito ma il nuovo presenta gli stessi, identici problemi…mah! :frowning:

Ho risolto!!! impostavo la password del router in wpa; ho cambiato la cifratura in wpa2 e va una scheggia!