Problemi sul mio iPhone 13 Pro post sostituzione batteria

Ciao a tutti, non ho trovato un argomento specifico per l’argomento quindi sono qua a domandarvi lumi in merito alla mia situazione.

Ho acquistato un iPhone 13 Pro ricondizionato presso un famoso sito internet, la versione è americana mi hanno spiegato poichè sul fianco destro il dispositivo ha una specie di bottone bianco che mi è stato detto essere una antenna aggiuntiva per il loro mercato.
La batteria era già all’86%.

Nessun problema con il dispositivo finchè a poco a poco non è iniziata ad entrare polvere nella fotocamera anteriore tanto da rendere poco nitide le foto.
Decido quindi oggi di farci mettere le mani per sostituire la batteria e rimuovere lo sporco sotto la fotocamera, presso uno di quei punti nei vari centri commerciali.
Non è da me purtroppo fare questo genere di cose ma in Apple mi avevano detto che per il cambio batteria ci volevano 99€ (che non era un problema) ma alla domanda se fosse stato possibile dare una soffiata alla fotocamera mentre avevano già in mano aperto il dispositivo, mi è stato detto di no e che l’unica cosa possibile era cambiare lo schermo a 300 euro, totale 400 con batteria, non potevo permettermelo.

Decido quindi oggi di far fare l’intervento altrove e in modo del tutto regolare con ricevuta e tutto, mi cambiano la batteria in 1h e mezza e riescono a pulirmi la fotocamera che ora funziona bene.
Mi avevano già anticipato invece che la batteria sarebbe stata compatibile ma non originale, ho accettato.

Subito dopo ritirato aimè mi sono accorto di un paio di difetti, ora la luminosità non riesce a regolarsi in automatico anche con l’opzione attivata e soprattutto abbassandola manualmente al minimo è ancora molto forte, in auto col buio è un colpo agli occhi.
Oltre a questo il dispositivo a subito una perdita di fluidità, l’apertura di una icona, spostarsi da una schermata all’altra, fare scroll banalmente anche su whatsapp ecc risulta tutto più lento ma soprattutto come se ci fosse una perdita in prestazioni (come quando la batteria surriscaldata fa muovere tutto male) anche se in questo caso non ci sono surriscaldamenti.

So che non ho fatto la cosa ottimale ma ormai è andata, cosa può essere successo secondo voi?
E’ già capitato a qualcuno?
Si può rimediare o posso fare io qualcoda finchè non torno domani a parlarci con chi me lo ha fatto?

E’ possibile che il problema risiedi nella batteria non originale?

Grazie mille a chi mi aiuterà.

Salve @Alex222, per come sei messo adesso è difficile consigliarti qualcosa. Forse l’unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di portare il telefono in un centro Apple per farti fare un controllo del dispositivo. Loro sapranno dirti quale possa essere il problema…se è la batteria, se ti hanno fatto qualche danno durante lo smontaggio/rimontaggio!!! Purtroppo quando non si porta il dispositivo in un centro Apple, tutto può succedere!!

albug68 ti ringrazio molto intanto per la tua risposta.
Che dire se non che hai perfettamente ragione?

Purtroppo mi sono fatto ingolosire dal fatto che per risolvere i problemi di fotocamera e batteria avrei dovuto in Apple spendere 400 euro.
Aimè ho commesso la frittata…

Ti chiedo quindi a questo punto un suggerimento, dovessi recarmi in Apple posso parlargli apertamente del fatto che sono stato in un centro non autorizzato e che ho avuto questa esperienza o meglio restare più vaghi?

Inoltre ti chiedo, un controllo in Apple ha qualche costo che tu sappia?
Giusto per farmi dire quale possa essere il problema.

Grazie

@Alex222 parlare apertamente è sempre meglio perché tanto se ne accorgono che è stato già aperto. Per il costo non ti so dire. Di solito se è solo un controllo dall’esterno, ossia il telefono collegato a qualche sistema/pc di check, non dovrebbero esserci costi o se ci sono dovrebbero essere bassi.

Ciao
Normalmente la diagnostica è gratuita

Grazie mille ragazzi per i preziosi consigli.