Problemi strani

Salve a tutti, ho un iPhone 6 plus che è stato inutilizzato per poco più di un mese causa rottura del vetro e sostituzione e adesso che finalmente è stato aggiustato presenta due nuovi e particolari problemi.
Il primo è che, selezionando la fotocamera, essa non mi permette di scattare foto subito, infatti funziona ma la visuale rimane molto opaca come se stesse caricando e l’unico modo per risolvere è selezionare altre funzioni come video, slowmotion ecc. (che funzionano perfettamente) tornando poi sulla fotocamera. Problema non molto grave ma sicuramente fastidioso.
Il secondo è più grave, infatti non funziona il touch id, sembra disabilitato. Appena accendo il telefono appare subito il messaggio di errore “Non è possibile attivare il touch id su iPhone” e nelle impostazioni è impossibile cliccare sulla voce “aggiungi un’impronta”. Non funziona nemmeno il comando che fa abbassare lo schermo toccando due volte il tasto home per riuscire a raggiungere con il pollice gli angoli più in alto (ho già controllato che il comando fosse attivo nelle impostazioni).
Come posso risolvere? Grazie in anticipo

Buonasera,
il titolo è tremendamente generico e non conforme al regolamento di iphoneitalia forum
skno costretto a chiudere.
i titoli devono essere specifici e PRIVI di terminologia generica come “problema, Help, aiuto, ECC”