Problemi spegnimenti improvvisi iphone 3gs

Buongiorno, sono nuovo del foro, mi chiamo Simone,
vi scrivo per avere delle dritte, premetto che sono in possesso di un iPhone 3gs ios 5.1.1 fuori garanzia, ha circa 3 anni.
il problema iniziale è che dopo circa 3 anni di funzionamento la batteria era alle cozze, durava pochissime ore, al che il 26 luglio scorso ho deciso di cambiarla con una comprata su ebay con apn 0616-0431. è andata bene fino a settimana scorsa da quando, sotto il 70% succede spesso che mi ritrovo il cell con bande verticali , retro illuminazione spenta e telefono spento. se premo il tasto pw riparte con melina ma poi si blocca ancora,poche volte riparte se no l’unico modo x riaccenderlo è con in connettendolo alla usb.
ho gia ripristinato l’iphone ma ovviamente non è cambiato nulla.

ho ragionato sul problema schermo, da elettronico la mia spiegazione a questo problema potrebbe essere riconducibile a dei buchi sull’erogazione della corrente da parte della batteria, probabilmente in concomitanza ad un’assorbimento maggiore (con picco molto stretto in tempo ma ampiezza grande) collassa, non abbastanza da farlo morire del tutto ma quel tanto che basta per far crashare la cpu (un po il contrario del glich) portando cosi ad una “errata visualizzazione” sullo schermo e blocco totale. tentando di riavviarlo dal tasto pw la batteria probabilmente, semi morente, fa si che avvii il telefono con la melina, ma quando deve probabilmente aumentare i consumi collassa (es. x tirar su la parte rf, si blocca sempre prima di dare il segnale acustico), da qui il fatto che utilizzando l’usb che eroga 500 mA costanti riesce a fare lo scollinamento ( plausibilmente corretto il mio ragionamento? )… qui la mia domanda. a qualcuno è successa una cosa del genere? plausibile sia la batteria o sta proprio tirando gli ultimi?