Problemi spegnimenti improvvisi iphone 3gs

Buongiorno, sono nuovo del foro, mi chiamo Simone,
vi scrivo per avere delle dritte, premetto che sono in possesso di un iPhone 3gs ios 5.1.1 fuori garanzia, ha circa 3 anni.
il problema iniziale è che dopo circa 3 anni di funzionamento la batteria era alle cozze, durava pochissime ore, al che il 26 luglio scorso ho deciso di cambiarla con una comprata su ebay con apn 0616-0431. è andata bene fino a settimana scorsa da quando, sotto il 70% succede spesso che mi ritrovo il cell con bande verticali , retro illuminazione spenta e telefono spento. se premo il tasto pw riparte con melina ma poi si blocca ancora,poche volte riparte se no l’unico modo x riaccenderlo è con in connettendolo alla usb.
ho gia ripristinato l’iphone ma ovviamente non è cambiato nulla.

ho ragionato sul problema schermo, da elettronico la mia spiegazione a questo problema potrebbe essere riconducibile a dei buchi sull’erogazione della corrente da parte della batteria, probabilmente in concomitanza ad un’assorbimento maggiore (con picco molto stretto in tempo ma ampiezza grande) collassa, non abbastanza da farlo morire del tutto ma quel tanto che basta per far crashare la cpu (un po il contrario del glich) portando cosi ad una “errata visualizzazione” sullo schermo e blocco totale. tentando di riavviarlo dal tasto pw la batteria probabilmente, semi morente, fa si che avvii il telefono con la melina, ma quando deve probabilmente aumentare i consumi collassa (es. x tirar su la parte rf, si blocca sempre prima di dare il segnale acustico), da qui il fatto che utilizzando l’usb che eroga 500 mA costanti riesce a fare lo scollinamento ( plausibilmente corretto il mio ragionamento? )… qui la mia domanda. a qualcuno è successa una cosa del genere? plausibile sia la batteria o sta proprio tirando gli ultimi?
se cosi fosse, sono qui per chiedervi come scegliere una nuova batteria rischiando di nuovo di cambiarla io. su ebay se ne trovano molte secondo descrizione, “originali”, “non originali”, POTENZIATE…bah , diversi APN ecc.
esempio che differenza di sono tra queste prendendo in esame delle pseudo originali:
APN 616-0433, APN 616-0434, APN 616-0435.
stupidamente non ricordo quella Originale che APN avesse.

so che probabilmente sia più semplice portare in un apple store ma il prezzo chiesto x cambiare la batteria non reputo sia spendibile per questo modello.

vi ringrazio Preventivamente
Simone

il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

chiedo venia, spero ora sia menovago :slight_smile:

posso dirti che il problema è al 99 percento la batteria… Infatti, quando collegato via USB mi sembra di capire che non ci sia problema alcuno…

Contatta il fornitore per un eventuale rimborso/sostituzione

Grazie per la risposta, ho modificato il titolo subito. si il telefono si riaccende con la USB connessa. Una conferma in piu del mio ragionamento.

E poi mi sembra di capire che il problema si è fatto notare dopo il cambio della batteria… Quindi…

si non immediatamente, dopo circa un mese. ho cercato molto su google e diverse persone hanno lamentato questo tipo di funzionamento ma non sono riuscito a trovare nessuno che abbia notificato il "come " ha risolto il problema. ho ordinato ora una nuova batteria, non mancherò di notificare se il problema persiste ancora dopo il cambio o meno.

la batteria presa ora ha APN 0435

Ok facci sapere, anche se al 99 percento il problema sarà questo :wink:

La batteria è arrivata ieri, questa sera provvederò al cambio e documento gli eventuali cambiamenti nei prossimi giorni

Ok tienici aggiornati.

Batteria cambiata… la vecchia era anche lei la 0435. vediamo questa, mi lascio il beneficio del dubbio su quella vecchia… mah boh mi sa che in fin dei conti è meglio tenere l’originale e ricaricarla piu volte nel breve piuttosto che cambiarla e avere problemi di “morte” prematura del telefono al 50% di batteria!!