Problemi SMTP di Tim

Buonasera a tutti,
sono possessore di un iphone 4 con iOS 6, da un paio di giorni ho fatto un cambio operatore, da 3 sono passato a tim aderendo alla nuova promozione 400 minuti/1000 sms/2Gb di Internet.
Tutto funziona perfettamente, ho solo il problema di invio email.
Sul mio iPhone ho registrato l’indirizzo di posta elettronica aziendale e un secondo indirizzo con Yahoo.it, in entrambi i casi prima del passaggio di operatore, inviavo e ricevevo email tranquillamente, da quanto sono passato a tim non riesco ad inviare nessuna email, il sistema cerca di inviarle ma senza risultati, non viene visualizzato nessun messaggio di errore che possa condurmi ad identificare il vero problema.
Ovviamente ho cambiato i parametri SMTP (servizio di posta in uscita) inserendo mail.posta.tim.it e porta server 25, parametri che ho estrapolato dal servizio 119.it.
Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi??
Per la cronaca ho chiamato il servizio 119, mi è stato detto che il problema non dipende da loro e che i parametri da me inseriti sono corretti.
Ho anche eliminato entrambi gli account reinserendo tutto come nuovo, ma il risultato non cambia.
Mi appello alla vostra esperienza per risolvere questo importante problema. Grazie a tutti :smiley:

Problemi SMTP di Tim

Prova ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete: impostazioni/generale/ripristina/ripristina impostazioni di rete

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Avevo già eseguito questa operazione, ho ripetuto nuovamente, ma il risultato è sempre lo stesso.

Problemi SMTP di Tim

Il ripristino in DFU lo hai provato?

Oxygene’s iPhone con Tapatalk 2

Il ripristino delle impostazioni di rete non penso che c’entri; piuttosto sia per la tua mail aziendale che per quella di Yahoo esisteranno di certo dei parametri personalizzati. Ad esempio la tua mail aziendale se fa capo ad un dominio registrato (per dire inAzienda sas - Home) chi gestisce il dominio e le caselle di posta avrà sicuramente modo di comunicarti quale parametro smtp è collegato alla mail aziendale, prova ad inserire quello, se non funziona metti anche l’autenticazione “password” nelle opzioni del setup della posta nelle Impostazioni dell’iPhone. Idem per Yahoo. In molti casi ha funzionato così (io ho anche una mia mail privata ed infatti uso l’smtp fornito da chi mi gestisce l’account mail e non ho quello di Tim). Ciao.

Ok, seguirò il tuo consiglio. Domani chiederò in azienda i parametri smtp e vediamo che succede, anche se la cosa mi suona strana, perchè prima con operatore tre mandavo e ricevevo email tranquillamente e adesso con tim non ho più questa possibilità??
Vi informo appena ho novità. Grazie del consiglio. Ciao

Ciao, non ho esperienze con Tre in merito al setup delle mails ma ogni operatore potrebbe avere dei blocchi o condizioni particolari, io comunque vado bene come ti ho descritto, facci sapere…:slight_smile:

Ciao, ho chiamato in azienda per farmi dare i parametri smtp seguendo il tuo consiglio, il risultato è stato nullo, ho sempre lo stesso problema. Modificando i parametri il risultato non cambia. Altri consigli?

Ragazzi anche io lo stesso problema. Non mi invia le mail con tim da circa 1 settimana. Premetto che ho anche un iPad e un altro iPhone da circa 3 anni sempre con Tim, mai un problema, con le stesse configurazioni.
Ho letto che da maggio la tim sta per attivare a tutti un nuovo smtp il quale richiede una autorizzazione in uscita con nome utente e password, porta 25 ecc. ecc.
Ho messo queste impostazioni, ma niente.
Sul sito Tim ci sono le guide sia per il metodo vecchio che quello nuovo, ma non fungono entrambe.
Spero risolvano al più presto.

Noto che non sono l’unico ad avere questo problema, qualcuno di voi ha avuto novità in merito?

Problemi SMTP di Tim

Ciao
La cosa strana è che con 3 inviavi con tim ora no… con 3 che impostazioni avevi? con tim nemmeno ricevi giusto?
Io ho due account su iphone, il personale fastweb configurato con impostazioni di fastweb e quello Icloud.
Perció secondo me la configurazione dell’operatore non serve… non c’entra nulla.
Ps io ho tim e nessun problema.
Non è che sono problemi temporanei dei server aziendali e di yahoo?
A me capita ogni tanto con fastweb.

Si esatto, precedentemente con 3 inviavo e ricevevo email tranquillamente, adesso con operatore Tim posso solo ricevere, ma non riesco ad inviare.
La configurazione dell’operatore serve, perchè quando sfrutti la connessione ad internet tramite la sim card l’smtp dev’essere quello dell’operatore, discorso identico se sei collegato tramite wifi.
Ho fatto effettuare i vari controlli in azienda, ma per altri miei colleghi non esistono questi problemi.
Purtroppo nessuno riesce ad aiutarmi, perchè chi come me ha provato tutto ma senza risultati.

Cioè hai provato a mettere l’smtp del tuo gestore della posta aziendale e non va? Strano perchè a me e altre persone che conosco questa soluzione (con Tim) funziona. A questo punto, consiglio scontato, è andare in un centro Tim esponendo il problema per vedere se almeno loro hanno la soluzione.

Si esatto ho inserito l’smtp aziendale e non va. Sembra strano ma è così, ovviamente ho chiamato al 119, mi è stato detto che il problema non è il loro. Credo proprio che mi recherò presso un centro tim per trovare una soluzione, caso contrario dovrò configurare l’email aziendale su un’altro telefono con sim 3.

Buongiorno…
Vorrei portare il mio apporto sull’argomento.

Avevo lo stesso problema su invio mail e quindi di con SMTP. Ho iphone 4 con operatore TIM ricaricabile e un account free su libero.

Le impostazioni che ho fatto per il server posta in uscita (Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Tap sull’account creato > Account > Server posta in uscita SMTP > Server principale) sono:

  • Server : ON
  • Nome host: mail.posta.it
  • Nome utente: il mio numero di telefono (voi inserirete il vostro)
  • password: la password di ibox ( dopo vi spiego come ottenerla)
  • Usa SSL: OFF
  • Autenticazione: Password
  • Porta server: 25.

Se non lo avete mai fatto, per ottenere la password di ibox, inviate un sms al numero 41901 con testo IBOX password. La password la dovete inventare o usare una di vostro piacimento e devono essere solo numeri e minimo di 8 numeri.
TIM vi risponderà con un sms in tempi brevi che la casella è stata creata. Poi un sms che dice che nella casella creata c’è un nuovo messaggi (che potete anche non leggere) e poi un terzo sms che la password ibox è stata modificata. Dopo questo terzo sms le impostazioni fatte per l’SMTP dovrebbero funzionare.

Queste impostazioni dovrebbero funzionare solo se utilizzate la rete di TIM.
Se siete collegati tramite WI-FI ad un router probabilmente dovete anche impostare su iphone un server secondario sotto “Altri server SMTP” con le impostazioni date dall’operatore del router in questione.
Questo vi permetterà di avere due server. l’applicazione Mail provera sul primo e non riuscendoci passera al secondario.

Solo una nota. Al momento sotto rete TIM ogni volta che invio una mail anche con solo un carattere ci impiega circa 2 minuti. E la prima volta non ci riesce mai. La seconda la invia sempre.

Se qualcuno avesse qualche suggerimento per questo è ben accetto.

Grazie dell’ascolto, saluti

Grazie mille per le info :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang: