Problemi sincronizzazione files su icloud

Buongiorno.
il problema che stò riscontrando nell’uso di icloud come storage online: da quando con gli ultimi aggiornamenti è possibile condividere cartelle online su icloud, ho deciso di abbandonare dropbox per utilizzare proprio icloud. Il problema è il seguente: l’aggiornamento dei file aggiunti e/o modificati su files.
Sembra non esserci una regola o una tempistica fissa, ma spesso per vedere un file sui vari apparati collegati al mio account icloud ci vogliono giorni. E’ possibile vederlo in tempo reale solo sull’apparato da cui lo modifico o carico.
Quindi se lavoro la sera dal notebook su un file excel e la mattina dopo lo apro dal pc dell’ufficio, non trovo lo stesso file.
A volte dopo uno o due giorni si allineano, a volte no.
Questo vale anche se lo apro dall’iphone o dall’ipad.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Daniele

Ciao,
Ho riscontrato il medesimo problema. Ho paura che il servizio iCloud di Apple, per l’utilizzo che intendi farne tu (e il sottoscritto), sia ancora immaturo e non al passo coi competitor (Dropbox in particolare).

Ciao, personalmente non ho mai avuto questo problema.
Se sei sicuro di aver attivato la sincronizzazione su tutti i dispositivi potrebbe essere un problema di connessione.

Spesso mi capita di caricare i file da iMac e successivamente, sebbene questi siano visibili su altri dispositivi come l’iPhone, non riesco ad aprirli…è come se non partisse il “download”. Non credo dipenda dalla connessione perché ho provato in LTE e W-Fi, nulla da fare…

Buonasera
Posso confermare quanto riportato da @Stefano1002.

Anch’io uso iCloud come unico Storage con più dispositivi:
iPhone 11 Pro Max
iPad Pro 1a serie
MacBook Pro
Portatile HP con Win10

Uso con file Ms Office, programma gestione DDT e ordini (compatibile con MacOS e Win10), gestione cartelle, PDF, ecc.
Uso prevalente in Wi-Fi, ma non di rado in 4G (gestore Iliad)
Nessuna problematica di aggiornamento dati da e per tutte le piattaforme d’uso.

In alcuni casi lo trovo più veloce e pratico del NAS aziendale.

Vi consiglio un controllo sulla gestione dei dati, in particolare da impostazioni > generali > aggiorna app in background dove, in relazione allo scambio dati, la spunta deve essere impostata su “Wi-Fi e dati cellulare”.

Grazie mille,
probabilmente il problema era il fatto che avessi impostato “aggiorna app in background” su OFF. Ora sembra andare bene!