Problemi scaricamento foto su PC Windows 10 da iPhone 12 Pro

Salve a tutti, ho un problema di scaricamento delle fotografie dal mio iPhone 12 Pro al PC Windows 10. Il problema si trascina già dal “vecchio” iPhone 7, abbandonato da poche settimane, per il quale sono riuscito a scaricare le oltre 7mila foto fatte negli anni soltanto grazie al Mac gentilmente prestatomi da un amico. Col PC Windows non c’era infatti modo di trasferirle tutte su PC: dopo un minimo avanzamento comparivano messaggi di errore di importazione di diverse foto.
Passando al nuovo iPhone, ho naturalmente fatto la procedura di importazione dei dati, cancellando però tutte le vecchie foto già trasferite.
Il problema ora mi si ripresenta nuovamente: anche se ho soltanto un centinaio di foto, fatte da fine gennaio a tutto il mese di febbraio, quando provo a scaricarle su PC risulta impossibile scaricarne diverse e mi viene dato nuovamente l’errore di importazione delle foto.
L’idea che mi sono fatto è che ci sia qualche file “corrotto” che si è trasferito nel nuovo iPhone dal vecchio, e che potrei risolvere soltanto resettando il nuovo alle impostazioni di fabbrica (ma questo vorrebbe dire perdere, oltre a tutte le impostazioni, anche i messaggi Whatsapp).
Ho inoltre una domanda: come si fa a bypassare la pessima App Foto di Windows e utilizzare per esempio iTunes? (una volta era possibile copiare le foto da iPhone a PC utilizzando iTunes, adesso non credo che sia più così).
Tra l’altro: non c’è un modo per preservare i movimenti delle foto Live anche in Windows?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Ciao,
Ho cercato il topic ma non sono riuscito a trovarlo.

Ne avevamo già parlato in passato e ricordo di utenti che avevano risolto disattivando il codice di blocco/Face ID.

Comprendo, come sostenevano anche diversi utenti, sia una “rottura”, però per ora pare non ci sia altra soluzione.

Personalmente ho tutto su iCloud con un piano “in famiglia” da 2tb. Ritengo la soluzione più semplice è pressoché sicura, ma chiaramente ognuno ha le proprie necessità.

ciao, io non ho mai avuto problemi ad importare le foto dall’Iphone al Pc Windows 10, e questo senza utilizzare nè l’App foto nè nessuna altra particolare App. L’unico problema è che vengono importate in maniera random, e cioè senza nessun ordine cronologico. Però foto e video ci sono tutti. Se ti può andare bene la cosa non ho problemi a spiegartelo

Ciao, in effetti ho notato che lasciando lo schermo acceso (per esempio per 5 minuti anziché i canonici 30") mi riesce ad importare più foto, proverò anche a disattivare del tutto il blocco codice quando importo le fotografie. Per quanto riguarda il piano “famiglia”, è sicuramente molto utile ma vorrei provare ad informarmi anche su altri piani più economici, ad esempio quello di Microsoft (ho dubbi sulla piena compatibilità, però), o anche su quello di Amazon… grazie per la dritta cmq!

@saldo
grazie, volentieri se hai altre info mi fa piacere e farò delle prove. In particolare trovo cmq abbastanza fastidioso che non si riesca a scaricare le foto suddividendole per giornate in cui sono state scattate, come succede importandole da Mac… una volta l’importazione su Windows era molto più semplice e funzionale, ora l’APP “Foto” di Windows 10 fa veramente schifo! Altra cosa naturalmente è l’impossibilità di scaricare anche in alcuni casi i filmatini .mov che sostituiscono in Windows le foto “Live”. Ho letto comunque da qualche parte che Microsoft ed Apple si rimbalzano le responsabilità sulle incompatibilità varie… :frowning:

Il discorso “in famiglia” è perché viene condiviso con più persone (nel mio caso moglie, cellulari di lavoro e genitori). Nel piano da 2tb abbiamo: 5 Utenze con un totale di 6 iPhone, 6 iPad, 1 MacBook Pro.

Ognuno ha il suo spazio, ognuno vede solo le proprie cose (foto, file, Backup, ecc)

I piani Apple iCloud sono:
Gratuito da 5gb
0,99 50gb
2,99 200gb
9,99 2tb

Già con il piano da 2,99 puoi “vivere” singolarmente bene e caricare davvero tanto.

Chiaramente Apple con Apple il funzionamento sarà sempre perfetto, mentre con terzi potresti riscontrare qualche intoppo o imprevisto

Sì, parlavo proprio di piani più economici in quanto dovrei dirottare per forza sul piano da 2Tbyte: con la mole di foto che faccio già io ne consumerei penso la metà, e siamo in 4… :slight_smile:

ciao stezul, per salvare le foto su Pc, (ma ripeto che verranno salvate in ordine sparso), io collego l’Iphone al pc con la presa Usb, ed è sufficiente entrare nella videata “Questo Pc” ed automaticamente a fianco della memoria ancora disponibile, il simbolo del tuo Iphone. Ci clicchi sopra e ti apparirà una videata con “Internal Storage”, ci clicchi ed appare la cartella DCIM all’interno della quale troverai alcune sottocartelle che contengono tutte le tue foto. E’ sufficiente fare un copia incolla della cartella DCIM ed avrai tutte le foto ed i video salvati. Ripeto, sono un pò mescolati fra loro, ma almeno ci sono tutti. Dipenticavo: perchè tu possa vedere tutte le foto è necessario sbloccare l’Iphone dopo averlo collegato

Ciao, sì, grazie, avevo provato anche questo metodo con il vecchio iPhone 7, ma certe volte non mi riconosceva proprio la periferica collegata… Un altro metodo era quello di andare sempre su “Questo PC”, tasto destro, “Gestione” e poi gestione dispositivi o archiviazione, e anche da lì a volte (ma non ho mai capito in base a quali criteri funzionasse) andava, altre volte non c’era speranza.
L’unica cosa che ho imparato da questa esperienza è di non aspettare mai di avere 7mila foto prima di scaricarle, è una pessima idea… :slight_smile:

io ho notato che non la riconosce SOLO quando mi dimentico di sbloccarlo con il Face Id o l’impronta. Non basta accenderlo e collegarlo, ma serve quell’ulteriore passaggio. O almeno è quello che ho notato io