Problemi ricezione 4g

Ho un abbonamento Tim con 4g abilitato, fino a qualche mese fa in ufficio e a casa prendevo sempre 4g ora ė qualche mese che non lo prendo MAI, nemmeno per un attimo.
Siccome ho cambiato iPhone per un difetto pensavo che fosse un problema del mio telefono ma in realtà con il mio iPad Mini 2 succede la stessa cosa.
Il collega di fronte a me con un. Note3 e stesso mio contratto prende 4g, ieri ho pure telefonato a Tim facendo verificare se sulle due SIM fosse abilitato il 4g e mi hanno risposto che ė regolarmente abilitato. Ovviamente in impostazioni dei due device è abilitato il 4g, ho provato a disabilitare e riavviare diverse volte ma sempre in 3G rimangono.
Qualcuno ha qualche idea o consiglio? Mi fa strano che entrambi siano difettosi …c’è un modo per fare una verifica del funzionamento senza mandarli in assistenza con il rischio che mi dicano “funzionano benissimo”?
Se riesco oggi inverto SIM con mio collega per escludere problemi alle SIM e vedere se con la sua (sicuramente abilitata) prendo 4g

Grazie

Claudio

Buongiorno,
che ios è montato sui device?

7.1.1 installato oggi ma era la stessa cosa con il 7.1.0 fino a ieri

Claudio

oggi prova a vedere… magari con il vecchio ios poteva esserci un problema sui “dati operatore” non aggiornati…

Sono già in ufficio ed entrambi i device aggiornati prendono in 3g

Claudio

beh, allora gli aiuti non sono utili. Contatta Apple e fai verificare i terminali da remoto.

Perdonami questa mi mancava…possono fare delle verifiche sul funzionamento 4g da remoto?
Oggi sono incasinato vedo di contattarli tramite chat prossimamente.
Grazie

Claudio

Da tempo, hanno sviluppato una sorta di sito in connessione protetta. Inviano un link via mail, tramite codice di sicurezza generato al momento; l’utente, collegandosi al suddetto link, consente ad Apple di effettuare una diagnostica completa, precisa e valida di tutte le parti del terminale. La usano anche in fase di attivazione telefonica Apple Care ed Apple Care+.

Ti consiglio, quindi, di EFFETTUARE una chiamata e lasciar perdere la chat.

Non ho letto , se hai fatto un semplice ripristino impostazioni di rete…se l’hai fatto e non va, segui il consiglio di JD…:wink:

Inviato dal mio iPhone 5S

Allora…ho risolto. Spiego come se servisse ad altri.
Ho provato le mie SIM (iPhone e iPad) che non mi prendevano in 4g sul Note3 del mio collega che con l’ansia SIM andava tranquillamente in 4g: con le mie SIM non si collegava alla rete 4g.
A quel punto ho escluso un problema ai miei device e ho richiamato Tim, il 4g sui loro server risultava2 arrivato allora ho chiesto se gentilmente me lo disattivavano e poi lo riattivavano, fatta questa cosa poco dopo ho riavviato i device e ho ripreso a navigare in 4g.

Claudio